venerdì 19 marzo 2021

Gesto per chiedere aiuto

Cari amici di rosarydelsudArt news oggi vi propongo questo gesto per chiedere sostegno quando si subisce violenza domestica. 


Si chiama "Signal For Help" ed è semplice, sicuro e soprattutto silenzioso, ma richiede che chi lo interpreta sappia cosa fare.


Come e quando nasce:

Si tratta di un gesto che è nato recentemente: un anno fa, quando, i vari paesi del mondo hanno introdotto le restrizioni per contenere il coronavirus, una fondazione canadese femminista contro la violenza domestica e di genere propose allora il “Signal For Help”, un gesto della mano per segnalare in modo silenzioso un abuso e chiedere aiuto, anche in presenza del proprio aggressore. 

Foto prima fase

Foto seconda fase

Foto terza fase


Oggi il “Signal For Help” si sta diffondendo in tutto il mondo e inizia ad essere riconosciuto come un segnale internazionale: io attraverso questo breve video vi illustro bene come fare questo gesto per renderlo il più possibile riconoscibile e utilizzabile. 

 

C’è però una cosa fondamentale da tener presente: per affrontare la violenza sulle donne ci vuole sempre competenza e non si può improvvisare, quindi, il mio consiglio è il seguente: “quando individuate la vittima di un'aggressione cercate sempre di contattare tempestivamente le autorità competenti”.

Nessun commento:

Posta un commento