lunedì 22 marzo 2021

Leonardo


 

Si tratta di una serie evento su Rai1 la serie evento in onda in quattro prime serate per un totale di 8 episodi dal 23 marzo, da un'idea di Frank Spotnitz e Steve Thompson, per la regia di Dan Percival e Alexis Sweet.


Nel cast internazionale ci sono, tra gli altri, Aidan Turner, Freddie Highmore (The Good Doctor), Giancarlo Giannini e Matilda De Angelis (sua musa Caterina da Cremona).

A prestare volto, voce e sembianze a Leonardo, il genio rinascimentale, Aidan Turner che confessa di aver svolto un lungo studio su Leonardo sulle sue biografie, e di aver avuto la possibilità di ammirare il dipinto la Gioconda al Louvre di Parigi in una visita privata.



Si tratta di una megacoproduzione internazionale che ha visto come capofila l'italiana Lux Vide in un'inedita alleanza con Sony Pictures Television (che è anche distributore internazionale), in collaborazione con Rai Fiction e Big Light Productions e in associazione con France Télévisions, Rtve e Alfresco Pictures. 

 

La serie tenta anche di propororre un approfondimento psicologico dell'artista: cresciuto in solitudine, figlio illegittimo di un notaio ama tenersi lontano da tutti. È un osservatore attento che scruta il mondo e nota cose che gli altri non vedono. "Leonardo" fu pittore, architetto, scultore, scienziato, filosofo, matematico, scenografo, botanico e musicista. 

Nessun commento:

Posta un commento