giovedì 11 marzo 2021

PROFILI D’ARTISTA

SATURA Palazzo Stella

associazione culturale - centro per la promozione e diffusione delle arti

Piazza Stella 5/1 -16123 Genova

www.satura.it www.facebook.com/saturapalazzostella

Venerdì 12 marzo 2021 ore 18:00

Presentazione online del volume

PROFILI D’ARTISTA

Percorsi d’arte contemporanea

a cura di Mario Napoli

testi critici di Flavia Motolese e Andrea Rossetti



Venerdì 12 marzo si terrà, in diretta streaming, la presentazione ufficiale, con anteprima assoluta, del volume Profili d’artista – Percorsi d’arte contemporanea, una guida ai migliori talenti del contesto artistico attuale. Una pubblicazione collaudata, che giunta al terzo volume, ambisce a essere un punto di riferimento per artisti, curatori, istituzioni, collezionisti, galleristi e amatori, presentando una selezione, ragionata e attenta, curata in prima persona dal presidente Mario Napoli.


Numerose sono le pubblicazioni interessate ad approfondire il sempre vivo campo dell'arte contemporanea, anche perché si è espanso esponenzialmente negli ultimi vent’anni. Tra queste s'inserisce Profili d'artista – Percorsi d’arte contemporanea e lo fa nel segno delle differenze sostanziali, puntando sulle peculiarità contenutistico-formali di un volume nato in congiunzione con il lavoro e l'esperienza quasi trentennale di SATURA nel settore della proposta artistica a livello nazionale.

Scopo fondante e fondamentale con cui Profili d'artista è stato concepito è stato quello offrire un'indagine ragionata dell’arte contemporanea, un'istantanea critica che riunisce 150 artisti, vagliati e selezionati tra quelle personalità che rappresentano nel migliore dei modi il mondo dell'arte, e il cui lavoro si distingue, contribuendo a definire le idee e l'estetica dominanti. L’indagine prende forma attraverso l'analisi testuale, curata dai critici Flavia Motolese e Andrea Rossetti, di una serie di artisti di rilievo nazionale, insieme alle riproduzioni delle loro opere chiave per illustrarne la ricerca, il percorso e la poetica.

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento