lunedì 5 aprile 2021

Angelo

 

Si tratterebbe di un'entità spirituale che assiste e serve Dio o è al servizio dell'uomo lungo il percorso del suo progresso spirituale e della sua esistenza terrena.

Precisamente "Angelo" (dal latino angelus, ha origine dalla parola greca ἄγγελος, traduzione dell'ebraico מלאך, mal'akh) significa "messo", "messaggero", "servitore".

Con il significato di messaggero, questo termine, "angelo", appare per la prima volta nelle credenze religiose della civiltà classica (prima che gli angeli biblicamente fossero messaggeri divini e divenissero per i Cristiani i custodi soccorrevoli al fianco di ogni battezzato) nell'impero persiano l'angelo era il messaggero del sovrano destinato a portare i suoi ordini ovunque.


Per la religione Cristinana l' esistenza degli Angeli è un dogma di fede, definito più volte in maniera solenne dalla Chiesa. In questo ruolo Anche nella Bibbia appaiono come "messaggeri"; nella storia della salvezza, Dio affida agli Angeli l'incarico di proteggere i patriarchi, i suoi servi e tutto il popolo eletto.


Ricordiamo che la memoria dei Santi Angeli fu fissata al 2 ottobre da Papa Clemente X nel 1670.

Nessun commento:

Posta un commento