sabato 10 aprile 2021

"Gladiatori" al MANN - “Nico e l’elmo del Gladiatore”: le avventure del personaggio di Blasco Pisapia incontrano la grande mostra del MANN

 


In occasione della mostra del MANN, è prevista la pubblicazione del terzo volume della serie per ragazzi su Nico: il fumetto, edito da Electa e realizzato nell’ambito del progetto universitario OBVIA- Out of boundaries viral art dissemination (referente: Daniela Savy/ Università degli Studi di Napoli “Federico II”), presenta testo e disegni con l’inconfondibile stile di Blasco Pisapia.

In una giornata qualsiasi, il giovane Nico è alle prese con una ricerca, che gli è assegnata dalla professoressa, immancabile personaggio della serie: l’argomento scelto è l’arte della gladiatura, ma la mancanza di tempo (è in programma una partita di calcio) spinge il protagonista ad un approccio “sul campo”, andando al Museo per vedere la mostra dedicata agli antichi combattenti.

Qui Nico incontra il suo amico di sempre, il Fauno Danzante, che lo accompagna nel Salone della Meridiana per scoprire l’allestimento del MANN: a differenza degli altri racconti, stavolta Nico abbandona la dimensione del presente, per compiere un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo.

Il ragazzino assiste ad uno spettacolo in un’arena romana, si allena insieme ai gladiatori e vive con loro un'avventurosa giornata nell'arena finché un sortilegio non restituisce la libertà a lui ed ai suoi compagni. Tra i co-protagonisti, anche Ursus, che fa parte di una “squadra” di Gladiatori di Capua.

“Nico e l’elmo del Gladiatore”, dedicato a lettori dagli otto anni in su, è così un itinerario della conoscenza, che declina ed approfondisce nozioni di storia ed archeologia, senza rinunciare ad un approccio metatemporale: grazie ad i fantastici personaggi del racconto, ci si può interrogare sui temi di sempre, dall’amicizia all’amore, dal sogno al viaggio.


COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

VI ASPETTO DOMANI POMERIGGIO SEMPRE CON I "Gladiatori" al MANN

Nessun commento:

Posta un commento