venerdì 16 aprile 2021

LA STORIA DE "LA SMORFIA" E LE ORIGINI DELLA CARRIERA ARTISTICA DI MASSIMO TROISI, RACCONTATE ATTRAVERSO LE PANCHINE A LUI DEDICATE

TERMINATE LE 10 OPERE IN VIA MANZONI CHE SI AGGIUNGONO ALLE 7 GIA' REALIZZATE IN VIA DE LAUZIERES 

http://www.rosarydelsudartnews.com/2021/04/massimo-troisi-secondo-peppart-per-la.html 

 


Si segnala essere terminato il lungo lavoro di abbellimento delle panchine dedicate alla "Smorfia", il primo gruppo cabarettistico con cui il grande Massimo Troisi ha iniziato la sua carriera di artista a San Giorgio a Cremano.

Si tratta di 10 sedute, 9 in via Manzoni e una in via Luca Giordano che ritraggono gli sketch più famosi de La Smorfia, partendo dalla formazione del trio, composto da Massimo Troisi, Lello Arena ed Enzo De Caro.



L'idea di realizzare queste opere è nata due anni fa, nell'ambito del "Premio Troisi", d'accordo con l'assessore alla Cultura, Pietro De Martino ed è la naturale prosecuzione di quanto abbiamo realizzato finora per tenere sempre viva, in città, la memoria del grande attore e regista, attraverso le tante opere disseminate sul territorio.

http://www.rosarydelsudartnews.com/2020/01/san-giorgio-cremano-panchine-dipinte_15.html


L'artista Giuseppe Avolio, noto vignettista sangiorgese, aveva infatti già dipinto altre 7 panchine in via De Lauzieres, con le scene più note dei film di Troisi. 

http://www.rosarydelsudartnews.com/2020/03/panchine-dedicate-massimo-troisi.html 


IL TESTO E' ESTRATTO COME DA COMUNICAZIONE PUBBLICA 

LE FOTO SONO, INVECE, STATE SCATTATE DA ROSARIA PANNICO IN PIENA AUTONOMIA


Nessun commento:

Posta un commento