giovedì 22 aprile 2021

NUOVO DECRETO CON PROGRESSIVE RIAPERTURE DAL 26 APRILE AL 31 LUGLIO

"CERTIFICAZIONE VERDE" PER SPOSTARSI TRA REGIONI DI COLORE DIVERSO



Si segnala essere stato approvato il nuovo decreto legge con le misure anti-Covid-19 che entreranno in vigore dal 26 aprile e saranno valide fino al 31 luglio 2021.

Si tratta di un provvedimento in cui è stata inserita la road map delle riaperture, a seconda però delle zone di rischio.

Fondamentale però è che la regione torni in zona Gialla. Perciò buona parte di queste nuove direttive potremo attuarle solo quando la Campania da zona Arancione passerà in zona gialla.

In sintesi, ecco quanto anticipato attraverso la bozza del decreto legge, in attesa della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.


COPRIFUOCO

Al momento resta fissato, per tutti, alle ore 22:00.

 

SCUOLE

- Nelle regioni arancioni e gialle, frequenteranno le lezioni in presenza tutti gli alunni delle scuole dell'infanzia, delle primarie e delle secondarie di primo grado. Mentre gli studenti delle scuole superiori torneranno in presenza dal 70% al 100%, su decisione del dirigente scolastico.

- Nelle regioni rosse, le regole non cambiano; tutti in presenza e per le superiori, in classe dal 50% al 75% della platea scolastica.

 

RISTORANTI, BAR PIZZERIE E SIMILARI

- Nelle regioni gialle, potranno riaprire sia a pranzo che a cena, ma solo all'aperto. Per la riapertura anche al chiuso, bisognerà aspettare il 1° giugno;

- Nelle regioni arancioni e rosse invece, bar e ristoranti continueranno a funzionare con le stesse regole con il solo asporto e la consegna a domicilio.

 

SPOSTAMENTI

- Tra regioni gialle, sono consentiti sia in entrata che in uscita. Mentre tra regioni di colori diversi servirà un pass, (certificato verde) che attesti almeno una di queste condizioni: un tampone negativo nelle 48 ore precedenti,l’avvenuta vaccinazione o guarigione da Covid negli ultimi sei mesi. Con questo pass sarà possibile spostarsi nel territorio nazionale anche per turismo.

- Nelle regioni arancioni, in ambito comunale, è consentito lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata, una volta al giorno e nel limite di quattro persone ulteriori rispetto a quelle già conviventi, oltre ai minorenni e alle persone con disabilità o non autosufficienti conviventi.

- Questo spostamento non è consentito nella zona rossa.

 

CINEMA, TEATRI E MUSEI

- Nelle regioni gialle riaprono cinema e teatri e sono consentiti spettacoli all’aperto con posti a sedere pre assegnati e a condizione che sia assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro sia per gli spettatori che non siano abitualmente conviventi.

Nelle sale la capienza consentita non può essere superiore al 50% di quella massima autorizzata e il numero massimo di spettatori non può comunque essere superiore a 1.000 per gli spettacoli all'aperto e a 500 per gli spettacoli in luoghi chiusi, per ogni singola sala.

- Nelle regioni arancioni e rosse, restano chiusi cinema, teatri e musei. Non è consentito alcuno spettacolo, neanche all'aperto.

SPORT

- Nelle regioni gialle, dal 26 aprile, saranno consentiti gli sport all’aperto, anche di contatto, ma è vietato l’uso degli spogliatoi.

Dal 1° giugno, consentito l’accesso del pubblico in impianti sportivi all’aperto fino a un massimo di 1.000 spettatori e al chiuso, con capienza consentita non superiore al 25% dei posti occupabili, fino ad un massimo di 500 per tutti gli eventi sportivi agonistici e riconosciuti da Coni e Cip (Comitato italiano paralimpico).

Dal 1° giugno, riaprono le palestre.

- Nelle regioni rosse e arancioni, restano chiuse palestre, piscine e centri sportivi ed è consentita solo l'attività motoria individuale all'aperto.


Nessun commento:

Posta un commento