martedì 18 maggio 2021

IDOLI


La mostra è dedicata a grandi Maestri del 900, da sempre presenti nel percorso espositivo della Galleria Centro Steccata; sono idoli nel senso più ampio possibile del termine, espressione di alcune delle più innovative esperienze artistiche del secolo scorso.

Dall’astrattismo geometrico di Atanasio Soldati, con le sue “Composizioni”, al “Concetto spaziale” verde di Lucio Fontana. Una mostra dai connotati storici che pur si avvicina alle ricerche ancora in corso, capaci di rinnovarsi, come quella portata avanti da Agostino Ferrari con le sue trame di segno e scritture dove il colore è carico di significati polivalenti, artista formatosi nella Milano degli anni Sessanta quando la città era la fabbrica di grandi talenti. Sono colori che diventano segni di libertà onde che percorrono sfondi monocromi, le opere di Piero Dorazio, tra i più prestigiosi artisti dell’astrattismo italiano degli anni ’50 e ’70.

C’è anche la materia sapiente di Carlo Mattioli che nei suoi paesaggi affida alla pittura il compito di interpretare la natura fra certezze cromatiche e meditate tensioni. E’ presente Enrico Castellani con una tela estroflessa rossa; Alfredo Chighine, artista complesso che ha saputo andare oltre il linguaggio informale acquisendo una propria autonomia linguistica; Mario De Luigi con la sua riflessione sullo spazio legato al colore e alla luce; Mattia Moreni, in mostra con due grandi tele di forte espressività, capaci di rendere la natura attraverso strutture macrosegniche e risalti cromatici accesi. E poi la pittura “colta” di Piero Ruggeri con radici nel dibattito sull’espressionismo astratto; Mario Schifano con alcuni paesaggi mediati dalla visione pittorica; Arnaldo Pomodoro con una scultura in bronzo che scava nell’interno delle forme; Bengt Lindstrom con le sue “Figure” dove la materia pittorica ricca di colore cede spazio alla terza dimensione. Ed infine Ligabue, con quattro dipinti a olio, alcune sculture in bronzo e un autoritratto a matita dal tratto unico ed irripetibile.


ELENCO ARTISTI

Enrico CASTELLANI, Alfredo CHIGHINE, Mario DE LUIGI, Piero DORAZIO, Agostino FERRARI, Lucio FONTANA, Antonio LIGABUE, Bengt LINDSTROM, Carlo MATTIOLI, Mattia MORENI, Piero RUGGERI, Mario SCHIFANO, Atanasio SOLDATI


SCHEDA MOSTRA

TITOLO: IDOLI

DURATA: dal 1 maggio al 30 Giugno 2021

ORARI: 10:30 – 13:00 / 16:00 – 19:30

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

1 commento:

  1. Bellissima mostra! Visitata la scorsa settimana. Se passate da PArma assolutamente da vedere!

    RispondiElimina