domenica 16 maggio 2021

SAN PASQUALE BAYLON, SANTO PROTETTORE DI FURORE

San Pasquale Baylon è il protettore delle donne, dei cuochi e dei pasticcieri. 

Sua la ricetta dello zabaione che rinvigoriva i mariti.

    



Nato nel 1540 a Torrehermosa, nella regione spagnola dell'Aragona, San Pasquale Baylon era un religioso dell'ordine dei Frati Minori. Premuroso e benevolo, fu proclamato santo nel 1690, cento anni circa dopo la sua morte, da Papa Alessandro VIII.
A Villareal, nei pressi di Valencia, in Spagna, san Pasquale Baylon, religioso dell’Ordine dei Frati Minori, pur mostrandosi sempre premuroso e benevolo verso tutti, venerò costantemente il mistero della Santissima Eucaristia.
 

Lo zabaione

Un periodo della sua vita lo ha vissuto in Italia, a Torino, dove fece apostolato presso la Parrocchia di San Tommaso. Qui, in confessione, Pasquale consigliava alle sue penitenti che si lamentavano della poca vivacità del consorte, una ricetta segreta che (era lui ad assicurarlo) avrebbe dato vigore e forza al soggetto: uovo sbattuto con zucchero e vino.
Per questo è considerato da molti anche l’inventore dello zabaione. San Pasquale entrò rapidamente nella leggenda, tanto che le donne torinesi si scambiavano e consigliavano la sua ricetta per beneficiare del miracolo del Santo, il cui nome, in dialetto torinese, fu subito abbreviato in San Bajon (da qui ‘L Sanbajon, in seguito italianizzato in Zabaione o Zabaglione).
 

Il canto
Il suo culto ebbe molta diffusione a Napoli, grazie ai lunghi anni della dominazione spagnola, per poi diffondersi in varie parti dell’Italia meridionale. San Pasquale veniva invocato dalle “zitelle” affinchè le aiutasse a trovare marito. 

 

Le donne cantavano e pregavano il santo così:

"San Pasquale Baylonne
protettore delle donne,
fammi trovare marito,
bianco, rosso e colorito,
come te, tale e quale,
o glorioso san Pasquale!"

 

COME DA COMUNICAZIONE UFFICIALMENTE PUBBLICATA

Nessun commento:

Posta un commento