venerdì 4 giugno 2021

CINELLO - lunedì 7 giugno 2021 - l ’annuncio dei vincitori della prima edizione del premio Cinello Unlimited

Premio Cinello Unlimited
Riconoscere l’eccellenza digitale

Lunedì 7 giugno 2021
L’annuncio dei vincitori della prima edizione
del premio Cinello Unlimited
Creato dalla realtà imprenditoriale Cinello, il riconoscimento mira a stabilire un ponte tra arte e tecnologia con tre categorie: Artista, Giornalista, Progetto e un Premio di studio.
www.cinellounlimited.it 


 

Lunedì 7 giugno 2021, nel corso di una cerimonia di premiazione all’Hotel Parigi di Milano, saranno proclamati i vincitori della prima edizione del Premio Cinello Unlimited, il riconoscimento che mira a mettere in luce le migliori esperienze in ambito artistico e culturale capaci di costruire connessioni con il mondo della tecnologia digitale.


Cinello è una realtà imprenditoriale fondata da John Blem e Franco Losi che mette in dialogo i più avanzati sistemi informatici con l’ineguagliabile patrimonio artistico italiano, specializzata nella realizzazione dei DAW® – Digital Art Work, versioni digitali in scala 1:1 e ad altissima qualità e risoluzione dei capolavori dei più importanti musei italiani.
 

I finalisti, annunciati lo scorso gennaio, sono complessivamente trenta, dieci per ciascuna categoria di partecipazione (Artista, Giornalista, Progetto).
Per la categoria Artista, sarà premiato chi ha realizzato il progetto o l’opera più interessante costruita o divulgata in ambiente digitale nel 2020.
 

I finalisti sono: Domenico Barra, Collettivo DAPA, Marcin Gierat, Nicola Gobbetto, Chiara Lecca, Marcello Maloberti, Vincenzo Marsiglia, Marinella Senatore, Massimo Uberti e Silvia Vecchiato.

Per la categoria Giornalista, sarà premiato il migliore articolo di carattere divulgativo in ambito arte, cultura e innovazione digitale, scritto nel periodo 2020 e pubblicato su piattaforma digitale (website, app, canali social). I dieci giornalisti selezionati sono Giovanni Audiffredi, Nicolas Ballario, Luca Beatrice, Matteo Bergamini, Stefano Bucci, Germano D’Acquisto, Franco Fanelli, Silvia Granziero, Daniele Perra e Massimiliano Tonelli.

Infine, per la categoria Progetto, che premierà la migliore campagna o progetto digitale in ambito arte e cultura, i dieci finalisti individuati sono: Cactus Magazine - Luca Smorgon e Simone Rossi, Fondamenta – Artissima; Le Tipe Umane - Andrea Incontri Tommaso Calabro; Letizia Battaglia, Palermo e la lotta alla Mafia – Istituto Italiano di Cultura di Berlino; Radio Gamec - Lorenzo Giusti e Leonardo Merlini; Ren Hang- il filtro, Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci; Seascape/ Borders Davide Quadrio; The Bonamist Francesco Bonami; The Sound of Couture #whatdoesistsoundlike - Valentina Nervi e VSPACE, Galleria Massimo De Carlo.

Il vincitore di ognuna delle tre categorie avrà un riconoscimento in denaro pari a euro 2.500.

La giuria di selezione vede la presenza di professionisti esperti in ambito digital, cultura e comunicazione, è presieduta da Franco Losi ed è composta da Francesca Bortolotto Possati, imprenditrice; Elio, musicista; Paola C. Manfredi, PCM Studio; Paola Manfrin, direttore creativo; Walter Mariotti, direttore editoriale Domus; Pasquale Junior Natuzzi, imprenditore; Ottavio Nava, CEO We Are Social; Clarice Pecori Giraldi, Art Advisor; Lorenzo Perini Natali, collezionista; Gea Politi e Cristiano Seganfreddo, editori.

Oltre alle tre categorie di concorso, nel corso della cerimonia sarà assegnato anche un premio di studio a cura dell’associazione Save the Artistic Heritage a uno studente universitario meritevole, individuato tra le candidature pervenute.

Il Premio si avvale anche di un Comitato d’onore, con una funzione di indirizzo, presieduto da John Blem e composto da Sabina Belli, CEO Pomellato; Mario Cristiani, gallerista; Umberta Gnutti Beretta, imprenditore; Eliano Lodesani, Presidente Intesa Sanpaolo Agents4you; Sara Sozzani Maino, Vogue Italia & Vogue Talents.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.cinellounlimited.it

Cinello, con la sua attività e ora con la creazione del premio Cinello Unlimited, vuole sostenere i settori delle arti visive e della cultura che si stanno affacciando alla dimensione digital per abbracciare le possibilità che questo mondo può dischiudere. Le risposte che la tecnologia offre attraverso il digital sono centrali per lo sviluppo e la tutela del nostro futuro, attraverso l’ottimizzazione dello spazio, la connessione tra essere umani in tutto il mondo, la possibilità di trovare soluzioni più veloci, profittevoli e funzionali alle esigenze contemporanee.
Un premio è il modo più diretto per affermare, oggi più che mai, che in ogni ambito l’altissima qualità è un valore encomiabile.

Il premio Cinello Unlimited, ideato da Paola C. Manfredi, PCM Studio, è reso possibile grazie alla preziosa collaborazione di Cinello e degli sponsor Enel, Intesa Sanpaolo e Save The Artistic Heritage.

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento