martedì 15 giugno 2021

Human Rights

Parte dalla Galleria Celeste di contrà XX Settembre Human Rights, il progetto d'arte collettivo itinerante curato da Paolo Apolloni, Ivano Spano e Giancarlo Lepore con il patrocinio dell'ufficio delle Nazioni Unite di Roma. 


 

La rassegna verrà inaugurata sabato 19 giugno, alle ore 18.00, con la presentazione dell'antropologo Ivano Spano e la lettura di un poemetto dedicato ai bambini-soldato da parte del poeta-scrittore urbinate con esperienze in Argentina Gastone Cappelloni, e rimarrà aperta fino al 30 giugno. "Human Rights" proseguirà quindi il proprio cammino a Palazzo Sordi, a Roma, dal 1 al 3 luglio (con presentazione-conferenza ufficiale il 2), quindi alla Galleria Artigianarte di Urbino dall'8 al 18 luglio, con una performance sui diritti umani dell'artista berlinese Marek Ben domenica 11 luglio. Alla Galleria Celeste verranno esposte opere di Giovanna Giusto, Diego Marconato, Rita Pierangelo, Anna Maria Annette Ronchin, Marek Benczewki, oltre che ovviamente di Paolo Apolloni e di Giancarlo Lepore.

Il progetto Human Rights rientra nel programma internazionale di Universal Love Project, in continuità con gli eventi svolti finora alla Galleria Celeste, approfondendo i valori che appartengono all’essere in modo indissolubile e che ne costituiscono la sua realizzazione integrale. Universal love promuove i diritti umani attraverso l’interazione artistica, espositiva, performativa, laboratoriale, la sensibilizzazione e apertura all'altro. Nella presentazione Ivano Spano ci invita a "liberare quelle potenzialità, quelle modalità espressive, creative e relazionali che ci rimandano alla memoria dell’unità mitica tra uomo e natura, tra uomo e uomo, al punto che il mondo sia veramente il nostro mondo".

 Fondante nella continuità dei progetti di Universal Love e degli eventi svolti finora alla Galleria Celeste, è di promuovere, attraverso l’interazione artistica, espositiva, performativa, laboratoriale e di sensibilizzazione, i diritti umani, in modo ampio e che possano abbracciare ogni ambito di vita. Aspetti che possono essere punto di riflessione, e che caratterizzano la crisi/mancanza contemporanea di diritti umani, li possiamo riscontrare anche nelle cause stesse delle esperienze storiche disastrose che hanno segnato indelebilmente tutto il Novecento, e che si riaffacciano ora, paurosamente, in cui gli interessi economici e i nazionalismi sembrano prendere il sopravvento, spazzando via diritti e valori faticosamente conquistati.

Molti progetti hanno contribuito a promuovere una crescita umana globale, approfondendo i valori che appartengono all’essere in modo indissolubile e che ne costituiscono la sua realizzazione integrale. Si deve constatare tuttora la mancanza di rispetto della persona, in particolare della donna, dei minori, degli anziani e i più indifesi, la mancanza di salvaguardia della natura e dell’ambiente, anch’essi sempre più intrinsecamente correlati alla mancanza di giustizia sociale, effetti che si stanno sempre più amplificando e che possono compromettere la stessa sussistenza della vita. L’oppressione-sfruttamento in ogni ambito, soprattutto nelle aree più povere o in via di sviluppo del pianeta, dove non esiste nessuna tutela della persona, e nessuna salvaguardia culturale, religiosa e di appartenenza per molte etnie e/o minoranze, o categorie/gruppi più disagiati, dilaga in molti stati e nazioni, soprattutto in quelli in cui si stanno diffondendo sempre più dittature e venti di guerre, e il cui il presagio di morte si perpetua già attraverso una diffusa intolleranza, violenza e mancanza di libertà.

   



Calendario della mostra HUMAN RIGHTS con Patrocinio Ufficio Nazioni Unite di Roma

-Vicenza: presso Galleria Celeste Contra’ XX Settembre n° 56; dal 19 al 30 giugno 2021; inaugurazione sabato 19 giugno ore 18.00 con presentazione Ivano Spano (antropologo-psicologo e scrittore a livello mondiale) e a cura di Paolo Apolloni; lettura poemetto dedicato ai bambini soldato di Gastone Cappelloni (poeta-scrittore urbinate con esperienze in Argentina);  

-Roma: presso Sala Rappresentanza Palazzo Sordi, via Nomentana n° 56 Roma, l’ 1-2-3 luglio 2021, con conferenza/presentazione il giorno 2 luglio (venerdì ore 17.00) presieduta da Ivano Spano e Paolo Apolloni, con rappresentanti dell’Ufficio delle Nazioni Unite di Roma;

-Urbino: presso Galleria Artigianarte via Valerio (antica via delle arti del centro storico), dall’8 al 18 luglio 2021; inaugurazione il giorno 8 ore 19.00 con presentazione a cura di Giancarlo Lepore e Paolo Apolloni, con lettura poemetto sui bambini soldato di Gastone Cappelloni.


Domenica 11 luglio ore 19.00 performance sui diritti umani di Marek Ben, artista berlinese con progetti internazionali.



Il progetto Human Rights è promosso e rientra nel programma globale-internazionale di Universal Love project 


COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento