domenica 20 giugno 2021

I Salotti letterari della XV edizione di ..incostieraamalfitana.it a Minori il 21 giugno con Giorgio Bastonini e Ivano Ciminari, e la cucina annusata di Giovanna Santucci

Nuovo appuntamento con i Salotti letterari della XV edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo lunedì 21 giugno, ore 19.45, a Minori in Largo Solaio dei Pastai: protagonisti Giorgio Bastonini con “Uno strano pubblico ministero” (Mondadori), Ivano Ciminari con “Inferno, classe turistica” (Letteratura Alternativa). In collaborazione con il Comune e la Pro Loco, i libri concorrono all’assegnazione del Premio costadamalfilibri.
 


Paolo Santarelli, protagonista di “Uno strano pubblico ministero” di Giorgio Bastonini, è il sostituto procuratore che proprio non ti aspetti: informale, allergico alle pressioni dall'alto, pronto a ricorrere a sistemi non convenzionali pur di risolvere i casi. Quando nella città di Latina, dove lavora, due tunisini vengono uccisi senza che emerga un collegamento fra gli omicidi, le indagini si rivolgono nei confronti della famiglia Romano, il burattinaio che regge i fili della criminalità organizzata locale. Ma Paolo non si ferma alle apparenze e cerca di comprendere due mondi per lui ugualmente alieni: gli immigrati tunisini e gli adolescenti. Intanto, anche il cuore di Paolo viene strattonato da due parti ma, come sempre, il giovane piemme è tanto deciso sul lavoro, quanto goffo e maldestro nella vita privata. Per fortuna c'è Livio, proprietario del bar che Paolo ha eletto a rifugio, gigante dal cuore tenero, che lo consiglia sulle faccende di cuore e lo mette al corrente sulle voci in città.
 


A volte capita di desiderare l'inferno per dare senso ad una vita monotona, ci si immagina protagonisti di avventure mirabolanti, sul filo dell'alta tensione. Finalmente l'inferno desiderato! Ma chi l'ha detto che esiste soltanto un inferno di prima classe? Nella Napoli assolata e chiassosa de “Inferno, classe turistica” di Ivano Ciminari l'avvocato Nicola Guerra ed i suoi improbabili collaboratori scopriranno che, a volte, soltanto una donna può salvarti dalle arti diaboliche di un'altra donna.
 


A seguire, per “Incontri d’Autore”, la giornalista enogastronomica Maria Giovanna Santucci presenta, in anteprima, “Penne Righe e Calama(r)i” per la collana “La cucina annusata” di Editrice Italiana. Un percorso fatto inevitabilmente di “assaggi” volti a stimolare più che a soddisfare la nostra fame di buone letture e di buone pietanze. La cucina, letta tra le righe di un romanzo, esprime il principio del piacere: la voglia di mescolare le parole della lettura nelle padelle della cucina, per imbandire con i lettori la tavola della conoscenza attraverso libri che trasformano, in performance culinaria, il cibo in nutrimento per il cuore e per l’anima.
 

Con gli autori si intratterrà il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Alfonso Bottone, con interventi di Dario Ferrigno.

 

La serata si snoderà nel rispetto delle norme anti Covid 19.
 

Informazioni sul sito www.incostieraamalfitana.it

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento