giovedì 17 giugno 2021

Idee per la città nell'Italia che cambia


Sabato, 19 giugno 2021
ore 10:00

L’evento si svolgerà su piattaforma ZOOM, Iscrizione al Webinar


La crisi pandemica rappresenta l’estrema conseguenza dei cambiamenti ambientali, sociali, economici e insediativi della città contemporanea, con un forte impatto sulla vita delle comunità. La tecnologia, le reti di comunicazione, i sistemi di trasporto, allentano progressivamente i legami consolidati tra comunità e territori, in un’epoca di transizione in cui l’immaterialità della tecnologia digitale è contrastata dalla prepotente presenza di reti che rischiano di perdere la loro funzione di collegamento per diventare generatrici di separazione, frammentazione, atopia. Ecologia e ambiente caratterizzano una “nuova questione urbana”, nella combinazione critica tra rischio territoriale e crescita sostenibile, ridisegnando l’agenda dei pianificatori: progettare la transizione ecologica vuol dire ricercare nuovi equilibri di sopravvivenza, rinnovare l’economia, ripensare gli spazi abitabili della città.
La crisi della città contemporanea riguarda la sua vulnerabilità sociale e territoriale, le diseguaglianze, ma anche le urgenti questioni ambientali collegate ai cambiamenti climatici, alle questioni energetiche, alle diverse forme di inquinamento e di depauperamento delle risorse non rinnovabili, al metabolismo dei consumi, alla gestione del ciclo dei rifiuti.
Le sfide contemporanee reclamano una città più inclusiva, sensibile alle istanze delle comunità; più ecologica e resiliente, capace di valorizzare i caratteri eco-sistemici e di biodiversità; una città della cultura, incentrata sulla valorizzazione dei saperi, della ricerca e del patrimonio storico per lo sviluppo; una città più creativa capace di valorizzare il territorio come patrimonio di risorse locali.
È necessario produrre idee di rinnovamento e progetti per la città come sistema rigenerativo, come spazio sicuro di convivenza, come palinsesto e al contempo formidabile risorsa di sviluppo e di innovazione per il futuro.

PROGRAMMA

SALUTI
Antonio Buonajuto
Fondazione Castel Capuano
Lucio d’Alessandro
Rettore Università degli Studi
Suor Orsola Benincasa
Matteo Lorito
Rettore Università degli studi di Napoli Federico II
Marco Salvatore
Fondazione Salvatore

COORDINA
Federico Monga
Direttore Il Mattino

INTERVENGONO
Alessandro Balducci
Ordinario di Tecnica e Pianificazione Urbanistica
Politecnico di Milano
Antonio Di Gennaro
Agronomo territorialista
Bruno Discepolo
Assessore al Governo del Territorio
Urbanistica della Regione Campania
Gaetano Manfredi
Ordinario di Tecnica delle Costruzioni,
Università degli Studi di Napoli Federico II
Fabio Mangone
Ordinario di Storia dell’Architettura
Università degli Studi di Napoli Federico II
Pasquale Rossi
Ordinario di Storia dell’Architettura,
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli
Michelangelo Russo
Direttore del DiARC,
Università degli Studi di Napoli Federico II
Maria Rosaria Santangelo
Ordinaria di Progettazione Architettonica
Università degli Studi di Napoli Federico II

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento