giovedì 24 giugno 2021

Il Gran Mosaico/ al via le installazioni multimediali del progetto "Museo Accessibile"/MANN e Protom in rete

 Il Mosaico di Alessandro: in sezione, un viaggio multimediale per raccontare il capolavoro

Tre video ricostruiscono storia, tecniche e fortuna dell'opera

Un avatar descrive lo scontro di civiltà nella Battaglia di Isso

con le parole del Direttore del Museo, Paolo Giulierini

Il progetto rientra nelle iniziative PON "Il Museo Accessibile"

Concluso anche il riallestimento delle sale dei Mosaici

Nuovi pannelli ed apparati di didascalie

seguendo immagine coordinata del MANN

 


 

24 giugno. Il Mosaico di Alessandro narrato con le nuove tecnologie: conclusa la prima fase di restauro sul capolavoro che rappresenta la celebre battaglia di Isso, la sezione dei Mosaici del Museo Archeologico Nazionale di Napoli si arricchisce, da oggi, grazie ad un sistema multicanale in 3D con contenti aumentati ed uso del videomapping. Questa mattina si è svolta la presentazione de "Il Gran Mosaico", che rientra fra le azioni previste dal progetto "Il Museo accessibile" (PON CULTURA E SVILUPPO FESR 2014-20 Decreto ADG 11/2016): l'iniziativa prevede, in allestimento, quattro contenuti multimediali (tre video ed un ologramma).



"Il MANN è sempre più digitale e accessibile grazie a questo progetto prezioso che affianca lo storico restauro del mosaico di Alessandro, accompagnandoci in una nuova fruizione della sezione dei mosaici. Grande cura scientifica, nuovi linguaggi e tecnologie, attenzione per l'inclusione, sono le linee guida di questi progetti, circa venti, che, partendo dalla copertura wi-fi del Museo nel 2017, portano oggi al Museo la realtà aumentata, con il macedone che racconta in ologramma le sue imprese. E altre sorprese ci attendono", commenta il Direttore del MANN, Paolo Giulierini.


Ideazione, testi e coordinamento scientifico del progetto sono a cura dei Servizi Educativi del MANN- Lucia Emilio (responsabile) con Elisa Napolitano, Angela Rita Vocciante e Annamaria Di Noia, mentre la realizzazione è stata affidata a Protom Group SpA: finalità del programma di interventi "Museo Accessibile", coordinato dal prof. Ludovico Solima (Università della Campania "Luigi Vanvitelli"), è l'inclusione di diversi tipi di visitatori, con particolare riguardo alle persone sorde. 


 

"Il Mann si avvia al completamento del programma -Il Museo accessibile-, del quale ho svolto il coordinamento scientifico, con la presentazione di questo progetto, che adotta un'innovativa modalità di narrazione del Mosaico di Alessandro: insieme ai tre filmati, che descrivono i luoghi, le tecniche e il viaggio dell'opera da Pompei al Mann, è stata infatti messa a punto da Protom un ologramma che mostra Alessandro descrivere i momenti salienti della Battaglia di Isso, con animazioni facciali e movimenti labiali che conferiscono a tale raffigurazione tridimensionale una significativa espressività. Con questo progetto, il MANN conferma la sua propensione all'innovazione, sperimentando linguaggi e tecnologie innovative, in grado di migliorare ulteriormente la propria accessibilità nei confronti dei diversi pubblici ai quali il Museo si rivolge", afferma il professor Ludovico Solima.

Nell'allestimento multimediale sono presenti tre video: parte 1) Il "Mosaico di Alessandro" racconta non solo il contesto in cui nasce l’opera, nella casa del Fauno di Pompei, ma anche la funzione che il capolavoro rivestiva all’interno della lussuosa domus e la specificità del soggetto rappresentato. Dal punto di vista tecnico, di particolare interesse è stata l’attività di modellazione e colorazione della Casa del Fauno, cui è seguita l’animazione del mosaico stesso; parte 2) "Le tecniche del Mosaico" descrive, attraverso la produzione di modelli virtuali rappresentativi della sezione di un mosaico di epoca romana, la prassi di realizzazione del capolavoro in dettaglio, secondo quanto definito dalle fonti ed evidenziato dalla ricerca archeologica; parte 3) "Il viaggio del Gran Mosaico" ripercorre le principali tappe storiche che portarono al distacco del capolavoro da Pompei ed al suo successivo arrivo al Museo. Di particolare suggestione è stata l'indagine sui documenti di archivio (prima metà del XIX secolo) e sulle fotografie (decenni iniziali del XX secolo). La tecnologia del digital composing (VFX) permette di evidenziare parti di testo sulle scannerizzazioni dei documenti storici e di animare le foto, proprio come se scorresse una macchina da presa nel seguire il racconto. Tutti i video prevedono dei sottotitoli, elaborati ad hoc per un pubblico di non udenti; Luigi Spina e Giorgio Albano hanno fornito alcune immagini dei cortometraggi. In aggiunta a questi prodotti multimediali è stato realizzato un quarto contenuto, che rappresenta la battaglia di Isso tra storia e leggenda: ricalcando le tessere, è stato così realizzato un modello virtuale degli schieramenti, costituiti da centinaia di guerrieri delle due fazioni in uno scenario surreale, arido e polveroso. Con un movimento circolare a volo d’uccello, si raggiunge, così, il centro della scena: qui il fulcro emotivo della rappresentazione è costituito dallo scontro fra gli occhi di Alessandro e quelli del suo acerrimo nemico; sullo sfondo, tutti i personaggi, uomini ed animali, sono raffigurati come semplici silhoutte. Questa narrazione per immagini è il risultato di diversi passaggi tecnologici:

1. modellazione e sovrapposizione prospettica delle figure per la replica della battaglia (diorama);

2. disegno del paesaggio con effetti particellari;

3. rigging del busto di Alessandro (FACS);

4. animazione del 3D di Alessandro (lipsync) del racconto della battaglia di Isso;

5. produzione software (busto di Alessandro real-time);

6. sincronizzazione ologramma con video della battaglia.

L’animazione prevede un sonoro, con un avvincente racconto della battaglia scritto proprio dal direttore del Museo, Paolo Giulierini: a questa suggestiva narrazione, Protom ha abbinato un avatar, inserito in una cornice olografica digitale con sistema light-field in grado di offrire un ampio raggio di percezione della stereoscopia senza bisogno di occhiali o speciali visori.


 

L'ologramma di Alessandro è stato realizzato da una scansione grezza, successivamente rielaborata in modo da consentire la corretta deformazione durante la produzione delle animazioni. Per i movimenti facciali dell'Avatar, sono state predisposte decine di copie dei modelli che ripropongono i fonemi corretti, come previsto dallo standard FACS (facial animation coding system).

La precisione del lipsync (animazione del labiale), una delle più complesse pratiche dell’animazione al computer, enfatizza l'espressività dell'ologramma, che segue un semplice meccanismo di funzionamento, collegato ad un pc: terminato il set-up dell’hardware e avviato il dispositivo, il software parte automaticamente, in modo che la cornice riceva il segnale di avvio ed, illuminandosi, riproduca l’ologramma. L’ascolto è possibile attraverso un impianto di speaker collocato in prossimità della bacheca. Le installazioni multimediali, da oggi fruibili in sezione, si combinano con il riallestimento delle sale dei Mosaici: pannelli ed apparati didascalici sono stati aggiornati, seguendo l'immagine coordinata scelta dal Museo.

 

“È sempre una grande emozione restituire vita alla storia grazie al supporto delle tecnologie – conclude Fabio De Felice, fondatore di Protom –Il mosaico di Alessandro e la battaglia di Isso rappresentano un gioiello che da sempre il mondo ci invidia. Siamo entusiasti di partecipare a questa iniziativa, su proposta del MANN, di dare corpo e voce a un personaggio del calibro di Alessandro Magno e lavorare, con cura, alla ricostruzione di ambienti ed eventi storici. Portabilità e mobilità sono le caratteristiche che rappresentano il nostro lavoro, nato con l’obiettivo di avvicinare a una nuova fase della vita di questi capolavori, caratterizzata dall’incontro con le tecnologie, anche persone con diverse abilità, in particolare i non udenti, attraverso il ricorso ai sottotitoli”.

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento