venerdì 18 giugno 2021

POETI IN PIAZZA AL MONASTERO DELLE CLARISSE DETTE LE TRENTATRÉ

Amici poeti, poetesse, affini, simpatizzanti prepariamoci, per il 24 giugno alle ore 11:00 per il  Monastero delle Clarisse dette le Trentatré nel centro storico di Napoli. 


 

 
Dieci euro a persona, con caffè e una fetta di torta delle suore e visita guidata nel Monastero, poi letture di poesie. Occorrono almeno 12 adesioni, per ora sono già 6 le persone che hanno aderito.
Ecco i nomi: Maria Clotilde Cundari, Emilia Esposito, Pasquale Esposito, Biagio Merlino, Sergio Tierno, Rosaria Calderisi.

Il Monastero delle Clarisse dette le Trentatré, è nel centro di Napoli. Si tratta del Monastero di clausura delle Monache Clarisse Cappuccine ed è detto delle Trentatrè in ricordo degli anni di Cristo, ma anche per il numero massimo di monache che poteva ospitare.

      


Fu fondato verso la metà del 1500 ad opera della nobildonna catalana Maria Lorenza Longo, giunta a Napoli nel 1506. Qui la nobildonna fondò l’Ospedale degli Incurabili (ove c’è la magnifica Farmacia degli Incurabili) come opera di assistenza dedicata ai malati, che non avevano la possibilità di pagarsi le cure.

La nobildonna successivamente prese i voti e divenne monaca di clausura e dopo l’autorizzazione papale ad aumentare a 33 le suore reclutò presso l’ospedale degli incurabili le prime consorelle.

Nel 1600 la chiesa originale fu demolita e fu costruita quella attuale. L’interno dell’edificio, sull’altare maggiore, è posta una tavola del XVI secolo raffigurante la Presentazione di Gesù al Tempio.
 


OBBLIGATORIA LA MASCHERINA E SARANNO RISPETTATE TUTTE LE NORME ANTICOVID

Per le adesioni rivolgersi a Pasquale Esposito.

 

Nessun commento:

Posta un commento