martedì 6 luglio 2021

A PUNTA DELLA DOGANA - “Bruce Nauman: Contrapposto Studies”

A Punta della Dogana è aperta al pubblico la grande mostra “Bruce Nauman: Contrapposto Studies”, inaugurata lo scorso 23 maggio, a cura di Carlos Basualdo, The Keith L. and Katherine Sachs Senior Curator of Contemporary Art al Philadelphia Museum of Art, e Caroline Bourgeois, conservatrice presso la Pinault Collection, rende omaggio a una delle personalità più significative del panorama artistico contemporaneo internazionale, concentrandosi su tre direttrici fondamentali della sua produzione: lo studio d’artista come spazio di lavoro e creazione, l’uso performativo del corpo e la sperimentazione sonora. La mostra raccoglie lavori storici e opere più recenti, alcune delle quali inedite o esposte per la prima volta in Europa.


Dagli anni Sessanta sino a oggi, Bruce Nauman (1941, Indiana, USA) ha esplorato linguaggi artistici diversi, dalla fotografia alla performance, dalla scultura al video, sperimentandone le potenzialità concettuali e indagando la definizione stessa di pratica artistica.
 

Vincitore del Leone d’Oro per la miglior partecipazione nazionale alla Biennale di Venezia nel 2009, celebrato negli ultimi anni da numerose e importanti retrospettive, l’artista per la prima volta presenta a Punta della Dogana un percorso espositivo inedito, in grado di portare nuova luce sulla propria produzione, affiancando a lavori storici opere più recenti, alcune delle quali inedite o esposte per la prima volta in Europa.

La mostra a Punta della Dogana ricostruisce un’esperienza immersiva per il visitatore, invitato a mettersi in gioco con il proprio corpo, i sensi e l’intelletto, un processo essenziale per comprendere pienamente la ricerca dell’artista.

“Bruce Nauman: Contrapposto Studies” è accompagnata da un ciclo di conversazioni dal titolo “Nauman Archive for the Future” condotte dai curatori Carlos Basualdo e Caroline Bourgeois insieme ad artisti, storici dell’arte, ballerini, performer e musicisti provenienti da tutto il mondo. 

Prendendo come punto di partenza la mostra a Venezia, i diversi protagonisti discutono del lavoro di Bruce Nauman e del suo potenziale impatto futuro. La serie di conversazioni è presentata online sul canale YouTube e sul sito web di Palazzo Grassi – Punta della Dogana. 

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento