venerdì 16 luglio 2021

Collectors Night 2021: Pietrasanta capitale dell'arte contemporanea

COLLECTORS NIGHT | VI edizione

Un flusso ininterrotto di visitatori a Pietrasanta per la notte più amata dai collezionisti


Un flusso ininterrotto di visitatori ha percorso sabato 10 luglio le strade di Pietrasanta, la piccola Atene della Versilia, per partecipare alla sesta edizione della "Collectors Night", organizzata da nove gallerie d'eccellenza nel panorama italiano, tutte iscritte all'ANGAMC - Associazione Nazionale Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea, con il patrocinio del Comune di Pietrasanta.
Accesso Galleria, Barbara Paci Galleria d'Arte, Futura Art Gallery, Galleria Deodato Arte, Galleria Giovanni Bonelli & LIS10 Gallery, Galleria Poggiali, Galleria Susanna Orlando, Marcorossi Arte Contemporanea, Paola Raffo Arte Contemporanea hanno aperto le loro sedi espositive dal tardo pomeriggio alla notte, inaugurando contestualmente una serie di mostre dedicate a maestri storicizzati, autori internazionali e giovani promesse, offrendo un'ampia panoramica sull'arte del presente.
Tutte le esposizioni sono visitabili fino alla fine del mese di luglio ed oltre, a seconda della programmazione di ogni galleria. Date e orari sono indicati sul sito www.legalleriedipietrasanta.com.
«La "Collectors Night" - spiegano i Galleristi - è un appuntamento atteso nell'estate di Pietrasanta, trainante per tutte le realtà culturali del territorio. È una serata unica nel suo genere, frutto del lavoro e della professionalità messi in campo da tutti gli operatori coinvolti. La sesta edizione è stata un'edizione importante, che ha segnato il ritorno alle mostre in presenza e alla socialità. Nei nostri spazi abbiamo accolto un pubblico numeroso e variegato, dal collezionista all'appassionato d'arte, dal curatore al semplice curioso. Dopo sei edizioni, la "Collectors Night" è diventata ormai un vero e proprio brand, da difendere, far crescere e valorizzare. Fare cultura significa, infatti, fare rete ed includere il territorio».

Accesso Galleria (www.accessogalleria.com) presenta, fino al 1° agosto 2021, la doppia personale degli artisti "Luca Moscariello e Kelly Robert. Guarda oltre": un gioco percettivo che, attraverso dipinti e sculture dai colori accesi e vibranti, invita l'osservatore a guardare oltre, perché la prima impressione non è quella che conta.

Barbara Paci Galleria d'Arte (www.barbarapaciartgallery.it) propone, fino al 22 agosto 2021, la bi-personale del pittore Andrea Collesano e dello scultore Nicola Lazzari. "D'Oro è il Giardino", con testi di Margherita Loy e Francesca d'Aloja, racconta la possibilità di una comunione perfetta tra essere umano e natura, tra mondo animale e terra.

Futura Art Gallery (www.galleriafutura.com), promotrice della mostra di Giuseppe Veneziano nei luoghi simbolo di Pietrasanta, presenta presso la propria sede, fino al 7 agosto 2021, "Al di là del volto", a cura di Maria Chiara Vecchiarelli. Un progetto che pone in dialogo i collage della giovane artista belga Audrey Guttman e del maestro Jiří Kolář.

Galleria Deodato Arte (www.deodato.com), brand internazionale d'arte contemporanea che ha inaugurato di recente una nuova sede a Pietrasanta, presenta fino al 31 luglio 2021 "Banksy for sale, in Pietrasanta", mostra dal titolo volutamente provocatorio che conta su opere tutte certificate Pest Control tra le più significative di Banksy.

Galleria Giovanni Bonelli & LIS10 Gallery (www.galleriagiovannibonelli.it  / www.lis10gallery.com) presentano, fino al 22 agosto 2021, "Africa Staged - L'Africa messa in scena", a cura di Alessandro Romanini. Una mostra dedicata all'arte africana, con opere di Aboudia, Nu Barreto, Frédéric Bruly Bouabré, Gonçalo Mabunda...

Galleria Poggiali (www.galleriapoggiali.com) propone, fino al 7 agosto 2021, "The morning after the deluge", doppia personale di Goldschmied & Chiari e Fabio Viale. Le opere a parete del duo composto da Sara Goldschmied ed Eleonora Chiari sono poste in dialogo con le sculture in marmo di Fabio Viale.

Galleria Susanna Orlando (www.galleriasusannaorlando.it) festeggia i 45 anni di attività con la mostra "GRAND hotel ORLANDO", in programma fino al 20 agosto 2021. Ideata dalla gallerista insieme a Nicola Santini, l'esposizione si sviluppa attraverso le opere degli artisti da tempo legati alla Galleria, unitamente ad alcune collaborazioni più recenti.

Marcorossi Arte Contemporanea (www.marcorossiartecontemporanea.com) propone, fino al 31 luglio 2021, una personale di Franco Guerzoni, che farà successivamente tappa a Milano, Verona e Torino. Il titolo "Ritrovamenti" allude ad un ciclo di opere degli anni Duemila, che il visitatore è invitato a riosservare ad una diversa distanza temporale.

Paola Raffo Arte Contemporanea (www.paolaraffo.it), in linea con il suo lavoro iniziale, torna a rileggere la scultura presentando, fino al 1° agosto 2021, la mostra di Silvio Santini, "Marble strips", a cura di Paolo Emilio Antognoli. In esposizione, sculture aniconiche e "Canneti" di marmo nero che trasformano la Galleria in un giardino segreto.


Per informazioni: info@legalleriedipietrasanta.com, www.facebook.com/collectorsnight, www.instagram.com/collectorsnight.


COME DA COMUNICAZIONE STAMPA RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento