venerdì 30 luglio 2021

“Due anime una follia”, romanzo di Lucia Ferrigno, il 30 Luglio ad Atrani

“Un’interpretazione “facilior” del romanzo “Due anime una follia” lo inquadrerebbe come una storia d’amore che, tra alti e bassi, si muove “in verticale” tra gli scenari mediterranei della costiera amalfitana e quelli algidi dell’Alto Adige…Eppure a me pare che il racconto vada al di là di tutto questo. 


 

La spia che si è accesa è costituita dalle frequenti incursioni in territorio filosofico, humus che l’autrice sembra prediligere e di cui si serve come il “cantuccio” manzoniano” per le sue meditazioni, le sue considerazioni, le sue riflessioni, il suo entrare nel corpo della storia. Ed è così che, allora, il racconto finisce per assumere i connotati di quello che la Scolastica definisce “itinerarium mentis”. Ricerca sì, percorso sì, ma verso che cosa? Semplice: verso l’amore, verso l’eros… Eppure si tratta di una macchina desiderante che non raggiunge il suo traguardo. Nulla veramente accade. E’ sempre un rinvio, un continuo rimando verso un altro da sé. E’ come se la possibilità verso un possibile completamento del discorso amoroso non possa accadere, pena la mortedelle due anime, pena la follia. Sarebbe la dissoluzione di ogni cosa…”, così il critico letterario Antonio Trucillo introduce “Due anime una follia” di Lucia Ferrigno, edito da Terra del Sole. La scrittrice atranese, addottoratasi in Filosofia presso l’Università “Federico II” di Napoli, già insegnante di Filosofia e Storia nei Licei, arriva nelle librerie con il suo primo lavoro letterario. 


 

Il libro sarà presentato Venerdì 30 Luglio nella piazza Umberto I di Atrani, alle ore 20.30. Ne parlerà con l’autrice il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo Alfonso Bottone, con interventi di Giovanni Parascandolo.

La serata si snoderà nel rispetto delle norme anti Covid 19. 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento