venerdì 2 luglio 2021

herba bēta - la storia degli zuccherifici a Ferrara: memoria collettiva e rigenerazione urbana tra presente, passato e futuro

Dal 10 all’11 luglio 2021 a Factory Grisù 20 giovani creativi e creative under 35, guidatə dall’artista Andreco, danno vita a un progetto artistico attraverso una ricerca storica nel panorama industriale ferrarese.
   



Una due giorni nell’ex caserma dei vigili del Fuoco di Ferrara, oggi Factory Grisù, per raccontare - attraverso l’arte - la storia degli zuccherifici, luoghi simbolici della storia dell’economia dell’intera provincia. Nel week end del 10 e 11 luglio, 20 giovani creativə under 35, insieme all’artista Andreco, danno vita a herba bēta, un progetto di arte e rigenerazione per la città di Ferrara.

Restituzione finale di un percorso di formazione durato due anni, Il Mestiere delle Arti IV Edizione organizzato dal GAER - Giovani Artisti Emilia Romagna e finanziato dalla Regione Emilia Romagna, grazie ai fondi della L.R. 14/2006, herba bēta racconta gli zuccherifici e il loro ruolo per la comunità e il territorio di Ferrara, attualmente abbandonati o riconvertiti,  attraverso un'installazione multimediale e cento manifesti per la città.
Il progetto herba bēta, barbabietola dal latino, nasce con l’intento di ragionare sui temi della rigenerazione urbana site specific e della valorizzazione - attraverso l’arte e i linguaggi crossmediali - del patrimonio storico e della memoria della città di Ferrara.
Un progetto corale che ha voluto dare vita a un archivio vivente,  composto dalle voci degli ex lavoratori e lavoratrici dell’industria dello zucchero e che si snoda anche attraverso i manifesti affissi per la città, creati rielaborando immagini di archivio legate all’industria saccarifera. Ricordi, racconti di vita vissuta e vecchie fotografie sono stati il materiale di partenza per creare una narrazione sonora e visiva che possa invitare le generazioni più giovani - o semplicemente chi non ha conosciuto questa realtà - a scoprire un mondo fatto di ricordi distanti, ma unici, sulla produzione degli zuccherifici e della barbabietola da zucchero, elemento naturale che - all’interno del contesto storico, sociale e industriale - ha saputo creare legami e memorie a oggi sopite, ma fondamentali per la città.

   




* Per l’evento verranno messe in atto tutte le direttive volte al contrasto e al contenimento della diffusione del virus COVID 19.

***
I partecipanti a Il Mestiere delle Arti IV Edizione

PROFESSIONI CREATIVE: Baldassarra Claudia, Bulletti Simone, Caruso Beatrice, De Luca Lorenza, Facchini Caterina, Forabosco Sara, Fuzzi Laura, Gelli Silvia, Maggi Angela, Mari Davide, Sforzani Rebecca, Spada Eleonora, Wellington Vanessa

INDUSTRIE CREATIVE: Bononi Giulia; Cacciatore Roberta; Catenaro Mianù; D'Agnano Francesca; Gazzola Margherita; Gennari Sabrina; Venturini Chiara


 




SCHEDA TECNICA
Titolo: HERBA BĒTA, la storia degli zuccherifici a Ferrara: memoria collettiva e rigenerazione urbana tra presente, passato e futuro.


Inaugurazione: 

Sabato 10  luglio 2021 ore 11.00
Durata: 10-11 luglio 2021
Orari: Sabato 11:00-13:00/ 16:00-22:00 

e domenica  11.00-13:00/ 16:00-21:00


Luogo: Via Mario Poledrelli, 21, 44121 Ferrara FE
Organizzato da: GAER - Giovani Artisti Emilia Romagna
Finanziato da: Regione Emilia Romagna
Patrocini: Comune di Ferrara, Teatro Comunale di Ferrara, Factory Grisù

Contatti
Instagram: https://www.instagram.com/herbabeta/
Facebook: https://www.facebook.com/herbabeta


COME DA COMUNIZACIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento