domenica 4 luglio 2021

I Salotti letterari di ..incostieraamalfitana.it con Annella Prisco e Marco Ponzi ad Atrani il 5 luglio. Il borgo costiero sarà Ambasciata del Parlamento della Legalità Internazionale

Si apre ad Atrani lunedì 5 luglio la settimana finale della XV edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo. 

 


Alle ore 19.45 alla Casa della Cultura si scoprirà la targa con cui il Parlamento della Legalità Internazionale conferirà al Comune più piccolo d’Italia per superficie territoriale il titolo di Ambasciata della Cultura e della Bellezza della prestigiosa Istituzione.  


Il Parlamento della Legalità Internazionale è un movimento culturale, interconfessionale e interreligioso, che trova le sue radici nella “sete” di Verità e Giustizia a partire dalle stragi di Capaci e via D’Amelio. Nato anche per volere del giudice Antonino Caponnetto, coordinatore del pool antimafia di Palermo, che succede al suo fondatore Rocco Chinnici, il Parlamento della Legalità Internazionale ha come obiettivo e finalità quello di dialogare principalmente con il mondo della Scuola e della Società Civile affinché chiunque, a partire dal proprio talento naturale (letterario, artistico, musicale, sportivo, o quant’altro) si metta in gioco per cooperare allo sviluppo del territorio, e insieme divenire artefici e protagonisti di un presente “a colori". Interverranno il presidente del Parlamento della Legalità Internazionale Nicolò Mannino, il generale di Corpo d’Armata Giuseppenicola Tota, comandante Comando delle Forze Operative dell’Esercito Italiano Sud, Luciano De Rosa Laderchi sindaco di Atrani.
 


 

Alle 20.15 in piazza Umberto I riprendono i “Salotti letterari” della XV edizione della Festa del Libro in Mediterraneo: protagonisti Annella Prisco con “Specchio a tre ante” (Guida), e Marco Ponzi con “L’accento sulla A” (Il Foglio). In collaborazione con il Comune e il Forum dei Giovani di Atrani, i libri concorrono all’assegnazione del Premio costadamalfilibri.
Quando si trova il coraggio di guardare oltre la superficie, persino un nome fa riflettere sulla tensione fra il destino e le scelte che possono trasformare la propria esistenza. Ada, protagonista di “Specchio a tre ante” di Annella Prisco, è in viaggio e, lungo il percorso, ci accompagna nel suo mondo interiore man mano che affiorano gli episodi della sua vita distinti, nel testo, da due diversi tempi verbali, che scandiscono il racconto facendo emergere, a poco a poco, sensazioni e vicende personali. Forse Ada non è l'unica a viaggiare: le due storie (presente e passato) spesso si intersecano con la dettagliata descrizione di locali e località e ci sembra, nel contempo, di incamminarci per quelle strade e di immedesimarci nel flusso dei pensieri della donna.
 



"L'accento sulla A" di Marco Ponzi è un romanzo sull'accettazione di sé, sulla voglia di riscatto e sull'esperienza di una sofferenza volta al positivo, raccontato attraverso la drammatica e scabrosa vicenda della protagonista che deve convivere, sin dalla nascita, con una malformazione decisamente imbarazzante. Una sfida a pregiudizi e maldicenze, perché l'osceno non è soltanto un fatto esteriore. Allo scrittore milanese l’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia - Comitato Provinciale di Salerno consegnerà il Premio UNPLI “Autore emergente”.
 

Interviste agli autori del direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Alfonso Bottone che, a seguire, si intratterrà con Nicolò Mannino e il generale Giuseppenicola Tota sulle iniziative del Parlamento della Legalità Internazionale, con un “gemellaggio” tra quest’ultimo e la XV edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo.
 

Al termine della serata sarà reso noto il primo verdetto delle giurie del Premio costadamalfilibri 2021, quella dell’Associazione Costadamalfiper… per la sezione “Antologie”. Il curatore del libro vincitore sarà premiato nella manifestazione di chiusura Sabato 10 Luglio a Cetara.

 

La serata si snoderà nel rispetto delle norme anti Covid 19.

 
Informazioni sul sito www.incostieraamalfitana.it

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento