venerdì 9 luglio 2021

"La musica spazza via la polvere dalla vita e dall'anima degli uomini. Ma perché questo accada bisogna studiare e attingere dal passato"

 GALLERIA NAZIONALE DELLA PUGLIA
“GIROLAMO E ROSARIA DEVANNA”

Sabato 10 luglio 2021

ore 18.30

 

Sabato 10 luglio, alle ore 18.30, in occasione della terza giornata di valorizzazione, la Galleria nazionale della Puglia, in collaborazione con l’Associazione Culturale il Cenacolo dei poeti presieduto da Nicola Abbondanza, propone l’evento "La musica spazza via la polvere dalla vita e dall'anima degli uomini. Ma perché questo accada bisogna studiare e attingere dal passato". Un omaggio a Milva, sofisticata interprete prediletta di autori, registi e compositori del calibro di Giorgio Strehler e Astor Piazzolla, Franco Battiato, Luciano Berio ed Ennio Morricone, una delle più accreditate interpreti del repertorio brechtiano, in Italia e in Germania.

Per l’occasione, saranno letti brani dall’Opera da tre soldi di Bertolt Brecht, dal Diario dell'assassinata di Gino Negri e da La vera storia di Luciano Berio, tratta da Italo Calvino; opere che hanno fatto della “Pantera di Goro” una delle grandi interpreti della musica colta e d'autore.

Seguiranno: Marisa Sicolo (mezzosoprano) e Laura Vitale (violinista) eseguiranno:


Youkali di Kurt Weill

La ballata di Mackie Messer di Kurt Weill

Sottofondo di Alexander Platz

Oblivion di Astor Piazzolla

Marisa Sicolo

Diplomatasi nel 1980 in Canto presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari e, successivamente, presso l’Istituto Musicale R. Franci di Siena, si è perfezionata in Canto Barocco a Urbino con Nigel Rogers e in Tecnica Vocale con Augusto Frati a Firenze. Ha eseguito Concerti di J. S. Bach e A. Vivaldi accompagnata dall’Orchestra Santa Cecilia di Pisa Dal 1985 sino al 2013 ha fatto parte del Coro del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino con il quale ha partecipato alle più importanti tournées assieme all'orchestra del Maggio Musicale Fiorentino in Cina, Giappone, Grecia, Brasile, Francia, Spagna, Austria, e alla Israel Philarmonic di Tel-Aviv e Haifa, alla Symphonica Toscanini e l'Orchestra Regionale Toscana.

Particolarmente significativa la collaborazione con grandi direttori quali Z. Mehta, R. Muti, C. Abbado, C.M. Giulini, B. Bartoletti, G. Gavazzeni, W. Sawallisch, G. Prêtre, Chung Myung-whun, S. Ozawa, S. Bychkov, G. Sinopoli, L. Maazel, F. Biondi. Dal 2020 ha costituito un duo con la violinista Laura Vitale con la quale ha in progetto una serie di concerti il cui repertorio spazia da Kurt Weill a Morricone.


Laura Vitale

Diplomatasi nel 1987 a Firenze, dal 1980 al 2019 ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari, diventandone negli anni Novanta la spalla dei Violini secondi sotto la direzione dei maestri E. Morricone, P. Bellugi, C. Savina, M. Marvulli. Ha realizzato spettacoli con L. Dalla, G. Proietti, esibendosi tra l’altro in presenza dei pontefici Giovanni Paolo II, Benedetto XIV e papa Francesco. Ha collaborato alla messa in scena di opere liriche presso i teatri Petruzzelli e Piccinni di Bari.


Ricordiamo che per l’occasione la Galleria nazionale della Puglia effettuerà apertura straordinaria serale fino alle ore 21.00.

Informazioni per il pubblico


Numero massimo di visitatori consentito per l’evento: 25

Orario: dalle 18.30 alle 21.00

Prenotazione: consigliata tramite l’app ioprenoto (https://ioprenotoapp.com/)
Costo: gratuito

Per informazioni: telefono: +39 080 099708

email: drm-pug.gallerianazionaledellapuglia@beniculturali.it

Fb: https://www.facebook.com/galleriadevanna

https://musei.puglia.beniculturali.it/wp-content/uploads/2021/05/DRM-PUG-Modalit%C3%A0-di-visita2.pdf.

Le misure anti-contagio e le modalità di visita previste durante l’evento sono consultabili al seguente link: https://musei.puglia.beniculturali.it/wp-content/uploads/2021/05/DRM-PUG-Modalit%C3%A0-di-visita2.pdf.

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA


Nessun commento:

Posta un commento