giovedì 22 luglio 2021

SI E' SPENTO PINO SIMONETTI

NOTO REGISTA RAI, AMICO DI MASSIMO TROISI E LELLO ARENA. 

UN UOMO DI GRANDE CULTURA E UN GRANDE PROFESSIONISTA. 

Con una lunga carriera alle spalle:  è stato autore e regista di numerosi e noti programmi nazionali e del Tg 3; ha collaborato al Premio Troisi nel 2009, curando la sezione dedicata al Cinema, con una suggestiva mostra nella Fonderia Righetti (presso la settescentesca Villa Bruno in San giorgio a Cremano, Napoli) sul costume teatrale e cinematografico, che riscosse molto successo per la qualità delle opere esposte e per l'allestimento scenografico. E' stato organizzatore di eventi e manifestazioni culturali.

Grande esperto di cinema e televisione, Simonetti ha iniziato la sua carriera nel teatro in San Giorgio a Cremano, con rappresentazioni a cui partecipavano anche i giovanissimi, all'epoca esordienti, Massimo Troisi e Lello Arena.

Successivamente ha iniziato a lavorare come regista ed è diventato amico di Franco Zeffirelli con cui si confrontava spesso. Grande studioso della storia del costume napoletano del 700 e dell'800, ha scritto diversi libri, tra cui anche una nota Collana sulle Ville vesuviane.

Se ne è andato silenziosamente, da uomo riservato quale era. Ha trascorso la sua vita per lo più tra viale Marconi, sede Rai di Napoli, e San Giorgio a Cremano dove ha sempre vissuto.

I funerali si svolgeranno oggi 22 luglio alle ore 17:00 presso la chiesa di Sant'Antonio di Padova in San Giorgio a Cremano (Napoli).



 


Nessun commento:

Posta un commento