mercoledì 14 luglio 2021

TRASLATE, NELLA CHIESA DI SAN GIORGIO VECCHIO AL CIMITERO DI SAN GIORGIO A CREMANO LE SPOGLIE DI PADRE DAVIDE PALOMBA

VALORIZZAZIONE DELLA NOSTRA IDENTITA' CITTADINA: TRASLATE, NELLA CHIESA DI SAN GIORGIO VECCHIO AL CIMITERO LE SPOGLIE DI PADRE DAVIDE PALOMBA, AUTORE DEL PRIMO LIBRO SULLE ORIGINI DELLA NOSTRA CITTA' "MEMORIE STORICHE DI SAN GIORGIO A CREMANO” , DEL 1881.

 


Si segnala che nel giorno del 136° anniversario della sua morte, nella Chiesa di San Giorgio Vecchio al Cimitero in San Giorgio a Cremano, sono stati traslati i resti mortali di Padre Davide Palomba, autore del primo libro sulle origini della nostra citta'.

La cerimonia si è svolta alla presenza dell'assessore Pietro De Martino; del cappellano della Chiesa, Padre Luigi Tornatore e dei fedeli.

Subito dopo la sua morte, il Consiglio comunale dell'epoca volle fortemente portare da Napoli a San Giorgio a Cremano le spoglie del padre, che furono deposte nel cimitero cittadino con una lapide.

Successivamente, negli anni 90, con la ristrutturazione del cimitero, la lapide fu rimossa e i resti mortali furono spostati nel'ossario comunale.

Oggi, nell'ambito della rivalutazione dell'identità cittadina è stata restituita la dignità e l'importanza che merita a questo illustre personaggio, ricollocando i suoi resti in un luogo rappresentativo, quale la Chiesa di San Giorgio Vecchio che è anche la più antica della città, apponendovi una lapide che riporta l'antico epitaffio.

Con questa iniziativa si è esaudito il desiderio di Padre Giovanni Alagi; altro importantissimo storico della nostra città a cui abbiamo intitolato la nostra Biblioteca Comunale.


Proprio Padre Alagi , nel suo libro del 1984 "San Giorgio a Cremano, vicende e luoghi", auspicava la cura e la conservazione dei resti mortali e della lapide di Padre Palomba.

 

ESTRATTO DA COMUNICAZIONE UFFICIALMENTE PUBBLICATA

 

Nessun commento:

Posta un commento