martedì 10 agosto 2021

SAN GIORGIO A CREMANO – PROCIDA: APPROVATO IL PROTOCOLLO D'INTESA PER SCAMBI CULTURALI E TURISTICI.

OPPORTUNITA' NELL'AMBITO DEGLI EVENTI LEGATI ALLA CAPITALE DELLA CULTURA 2022


 

Si segnala essere stato ufficializzato il percorso di condivisione culturale e turistica tra la nostra città e l'isola di Procida, Capitale della Cultura 2022.

Dopo l'incontro con il sindaco dell'isola Dino Ambrosino, avvenuto insieme all’assessore alla cultura Pietro De Martino, è stato approvato in giunta da entrambi i comuni, il protocollo d'intesa che prevede scambi culturali e conferma il legame artistico e storico tra le due comunità.

Ora si potrà procedere a proporre e realizzare attività, iniziative ed eventi su temi e interessi comuni. Tra questi vi è sicuramente il legame con il grande Massimo Troisi il quale girò gran parte delle scene del suo ultimo film "Il Postino" nel Borgo della Corricella. Per tutto il periodo, l'ultimo e forse il più difficile della sua vita, Massimo strinse un rapporto di profonda amicizia con la comunità procidana.

Il suo ricordo indelebile fu sancito anche dalla denominazione che l'allora amministrazione volle dare alla spiaggia del Pozzo Vecchio, che fu appunto ribattezzata nel 2009 “Spiaggia del Postino”, alla presenza dell’allora Sindaco di San Giorgio a Cremano, Mimmo Giorgiano.


http://www.rosarydelsudartnews.com/2021/07/spiaggia-del-postino-procida.html 

Ora, con questo documento, verranno consentiti anche scambi tra associazioni culturali che operano nel campo dell'arte e dello spettacolo per favorire il processo di conoscenza dei rispettivi contesti culturali e realizzeremo attività che daranno iumpulso al turismo tra i due territori, ricchi di arte, storia e cultura.


ESTRATTO COME DA COMUNICAZIONE UFFICIALMENTE PUBBLICATA

Nessun commento:

Posta un commento