mercoledì 4 agosto 2021

Villa Falanga di San Giorgio a Cremano

Cari amici di rosarydelsudArt news oggi vi propongo un'altra bellissima villa di San Giorgio a Cremano. in provincia di Napoli (Campania).


Si tratta di Villa Falanga che rientra tra le Ville Vesuviane del Miglio d’Oro, ma a differenza delle altre (che sono tutte settecentesche) essa risale invece alle ultime decadi d’Ottocento.

La villa fu proprietà della famiglia Falanga che frequentava il paese di San Giorgio a Cremano da villeggianta sin dagli inizi dell’ottocento e che seppe sbalordire tutti con una costruzione senza precedenti.

Si tratta, infatti, di un edificio storico totalmente differente da tutti gli altri che erano già presenti sul territorio, poichè, i Falanga snobbando le soluzioni geometriche o michelangiolesche italiane e francesi per giungere alla realizzazione di un edificio totalmente nuovo ed in grado di trasmettere l'emozione di sentirsi catapultati con l'immaginazione in una delle fiabe più famose dei “fratelli Grimm”.

Circondata da un gradevole parco con vialetti, vasche ed alberi disposti in ordine sparso, l’edificio rivela lo stile tipico di uno chalet svizzero con bow windows dalle finestre di dimensioni diverse e decorazioni di legno intagliato; il tutto immerso nel verde: la facciata principale è infatti inquadrata da due palme e sovrastata, sulla destra, da un pino. Appoggiata su di un basamento con rivestimento di pietra vulcanica (che riproduce l’aspetto delle colate laviche vesuviane) la villa al primo piano vanta due terrazzi simmetrici ed è sormontata da un tetto a falde alte ed inclinate che sono caratterizzate da un intaglio ligneo fiabesco spettacolare.


1 commento: