lunedì 13 settembre 2021

Autismo - "Ultime Novità"

"Salvatore vuole parlare!"

 


"Vi sono funzionamenti su ogni capacità specifica, si danno punteggi su ogni singolo aspetto vita: relazioni, affettività, emotività, sentimenti, singole capacità. Si vede il punto di vista medico, si valutano i disturbi, si danno punteggi ed in molti casi si è costatato che le persone Autistiche sono superiori nelle capacità singole ai normodotati, solo che bisogna dargli le condizioni adatte, ambiente adatto e soprattutto (per quanto riguarda gli autistici non verbali o solo in parte) si devono applicare le tecnologie informatiche individualizzate per chi riesce a scrivere in ogni modo anche Con Icf che serve anche con solo per scrittura ma per facilitare anche sport. Si parte vedendo funzionalità specifica: chi riesce a scrivere o fare altre cose, ma chi riesce a scrivere poi molte volte riesce anche a parlare.

Autismo 1° 2° 3° livello non esiste più, perché, si deve vedere capacità specifica (anche tra chi parla e no) dando punteggio anche aspergher diversi tra loro come funzionalità, inoltre, si deve dare importanza all'ambiente intorno, terapisti, genitori ecc. Con Icf si deve costatare se ci sono componenti che provocano crisi negli autistici, e nelle scuole occorrono insegnanti di sostegno preparati anche con qualifiche psicologiche.

Parlando di “normalità” si è costatato che in base ai parametri citati molti normodotati sono inferiori agli Autistici ma anche alle persone con ritardo, quindi, andrebbe rivisto il contecetto di intelligenza in base alla funzionalità: gli Autistici si integrano aiutandosi e rispettando mondo autistico dando tutte condizioni ambientali ed in base funzionalità specifica di ogniuno di loro e con il mondo considerato normodotato integrando le rispettive capacità specifiche.

L' Icf serve anche per “normalità” per costatare la funzionalità alterata da piccolo (utilizzando anche le singole griglie di valutazioni affettive, emotive, relazionali) per vedere chi da grande non potrebbe essere in grado di ricoprire cariche importanti, oppure, per vedere se qualcuno potrebbe essereincline nel commettere atti violenti." (Gaetano Marotta)


Associazione Oltre il Muro - Comunicazione per persone Autistiche (https://www.facebook.com/oltreilmuroautismo/

Pagina associane oltre il muro genitori soggetti autistici Gaetano Marotta Gaetano Marotta - Sindacalista degli Autistici

 (https://www.facebook.com/sindacalistadegliautistici/) 

Pagina e tutte associazioni cittadinanza attiva.

 


 

Nessun commento:

Posta un commento