venerdì 3 settembre 2021

Dante Eterno 1321 - 2021

FONDAZIONE SCUOLA ARTI E MESTIERI “F. BERTAZZONI”

Dante Eterno 1321 - 2021

Arte in Arti e Mestieri XX+I

Suzzara – Mantova

5 settembre – 3 ottobre 2021

mostra a cura di Mauro Carrera

Vernice: domenica 5 settembre, ore 17.30

 


 


Dal 5 settembre al 3 ottobre 2021, la Fondazione Scuola Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”, col titolo “Dante Eterno 1321 – 2021”, propone un ricchissimo omaggio espositivo al Sommo Poeta nella sua sede a Suzzara, nel mantovano. Nata nel 2001, la rassegna Arte in Arti e Mestieri è ormai uno delle principali vetrine dell’arte contemporanea italiana. Dopo vent’anni di vita, cambia pelle: per l’attuale edizione, la XX+I, trova in Dante Alighieri, padre della lingua e della letteratura italiana, il tema centrale della manifestazione. In quest’anno ricorrono infatti i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta e la Fondazione “F. Bertazzoni” rivolge al padre nobile della nazione un appassionato ricordo e un grato pensiero. La Rassegna si apre definitivamente a contributi artistici e culturali diversi, includendo la letteratura, la musica, la danza e fornendo sempre maggiore spazio a linguaggi come l’installazione, la performance, il video.

La parte più cospicua dell’esposizione è riservata ad artisti invitati dal curatore, quali: Paolo Albani, Bruno Aller, Maria Pina Bentivenga, Fausto Beretti, Angelo Bianchi, Marina Bindella, Tomaso Binga/Bianca Menna, Sergio Borrini, Anna Boschi, Dario Brevi, Hector Oscar Canale, Franco Carrera, Gianantonio Cristalli, Renzo Dall’Asta, Mauro Davoli, Pietro Dente, Teo De Palma, Fernanda Fedi, Antonio Fomez, Giovanni Fontana, Omar Galliani, Gino Gini, Carlo Iacomucci, Marco Lucchi, Ruggero Maggi, Teresa Maresca, Enzo Lionello Natilli, Nadia Nava, Maurizio Osti, Luca Maria Patella, Andrea Pellicani, Lamberto Pignotti, Alessandro Pintus, Carlo Alberto Sitta, Valdi Spagnulo, Giovanni Tommasi Ferroni, Giorgio Vicentini e William Xerra.

La storica sezione a concorso “Under 40” è intitolata al giovane artista Massimiliano Galliani, recentemente scomparso e vede la presenza di artisti emergenti quali Giorgia Abbati, Marco Agostini, Andrea Mario Bert, Francesca Bonomini, Enrico Budri, Mario Catalano, Maria Cavinato, Xiaomin Chen, Lara Monica Costa, Mariana D’Alessandro, Giorgina Della Porta, Jessica Ferro, Isabella Maria Gisotti, Sirma Ishakoglu Aka, Paola Lucrezi, Cecilia Maiolino, Chiara Montebianco Abenavoli, Sitong Pan, Marco Poma, Giacomo Sala, Stefano Tenti, Ricardo Aleodor Venturi, Wang Yu Xiang.

Una sezione davvero innovativa è uscita dalle mura della Fondazione Scuola Arti e Mestieri “F. Bertazzoni” per divenire un’esposizione “diffusa”, che con il titolo di Schola Nova Dantis, collocata in spazi individuati negli istituti scolastici della città di Suzzara. In un periodo in cui le scuole e i musei erano chiusi e si prospettavano mesi di esclusione degli studenti dalla normale fruizione del “bello”, in un momento in cui gli artisti soffrivano un isolamento e una mancanza di energia dovuta alla lontananza dal “pubblico”, cinque tra loro – Angelo Bianchi, Anna Boschi, Pietro Dente, Ruggero Maggi e Giorgio Vicentini – diversi ma uniti da una sincera vena etica e comunicativa, hanno immaginato opere a tema dantesco che sapessero entrare in dialogo con il pubblico dei giovanissimi.

Nel corso della vernice verrà conferito il Riconoscimento alla Carriera a Lamberto Pignotti, figura eminente dell’arte e della cultura italiana.

L’eccezionalità della ricorrenza e l’inizio d’un nuovo ciclo nella rassegna hanno dato origine a Dante Eterno 1321-2021, un volume che oltre a rappresentare una preziosa testimonianza della XX+I edizione della rassegna, ha l’ambizione di essere un raffinato libro d’arte e letteratura che raccoglie preziosi contributi ideati da artisti, poeti, scrittori e saggisti. Il volume Dante Eterno 1321-2021, oltre a documentare l’esposizione Arte in Arti e Mestieri XX+I contiene testi appositamente realizzati da poeti, scrittori e saggisti. Si incomincia con il I canto dell’Inferno così come lo immaginava nella sua ideale edizione Marzio Pieri , uno dei più originali dantisti italiani. Seguono i contributi poetici di Giovanni Fontana, Gian Ruggero Manzoni, Francesca Tuscano e Mauro Carrera.. È poi la volta del testo di Luca Maria Patella e del frammento narrativo di Gabriele Dadati (per gentile concessione © Baldini&Castoldi s.r.l.). Si prosegue con saggi di Paolo Albani, Mauro Carrera, Guido Andrea Pautasso, Stefano Roffi, Francesca Tuscano e Alessandro Zontini. Contributi su altri linguaggi possibili sono il resoconto di un progetto coreografico di Alessandro Pintus e la composizione musicale di Marco Lucchi.


Dante Eterno 1321 - 2021. Arte in Arti e Mestieri XX+I

Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni, via F. Bertazzoni 1, Suzzara, (Mantova).

Dal 5 settembre al 3 ottobre 2021.

Orario: dal lunedì al venerdì 9 – 12.30 e 15 – 17; sabato e domenica 10 – 12.30 e 16 – 19.

Ingresso: gratuito

Informazioni e prenotazioni gruppi: tel. 0376 531796

arte@cfpartiemestieri.it www.cfpartiemestieri.it 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento