mercoledì 22 settembre 2021

Europeismo e sovranismo

Sabato 25 settembre 2021 alle ore 10.00

 


“Mi regalarono un puzzle della carta geografica dell'Europa, dipinta a colori su legno e suddivisa in pezzi che corrispondevano ai diversi Paesi. Si rovesciavano tutti i pezzi in un mucchio, e poi con la velocità del fulmine si rimetteva insieme l'Europa. Ogni Paese aveva la sua forma con cui le mie dita prendevano familiarità e un giorno sorpresi mio padre dichiarando: «Posso farlo anche a occhi chiusi!»; «Impossibile» replicò lui. Io chiusi ben bene gli occhi e affidandomi unicamente al tatto ricomposi l'Europa”. 

Quanti giovani europei sono in grado di far scorrere le dita sui pezzi del puzzle europeo e ricomporlo a occhi chiusi, come il ragazzino del racconto: Elias Canetti, premio Nobel per la letteratura nel 1981? 

Era un’altra Europa: quella degli inizi del Novecento. Ma qua è l’Europa di oggi? Quale il suo futuro, quali le sue prospettive? Quale parte del puzzle è stata risolta? Di chi sono le mani che occorrono per ricomporlo: dei cittadini, dei governi, dei parlamenti? In che modo i nuovi sovranismi mettono in discussione l’integrazione europea, e in che modo la crisi pandemica obbliga le istituzioni comunitarie a ridefinire compiti e priorità? Cosa compone oggi l’agenda europea? Cosa si è fatto più urgente? E quanta consapevolezza hanno le opinioni pubbliche dei Paesi aderenti di simili urgenze, compiti e priorità?


 

PROGRAMMA

Saluti

Marco Salvatore

Fondazione Salvatore

Lucio d’Alessandro

Magnifico Rettore Università

“Suor Orsola Benincasa”, Napoli

Elio Franzini

 Magnifico Rettore Università Statale di Milano

Matteo Lorito

Magnifico Rettore Università “Federico II”, Napoli

 

Introduce

Massimo Adinolfi

Direttore Scuola di Politica "PolìMiNa"

 

Coordina

Marco Demarco

Giornalista

 

Intervengono

Sergio Fabbrini

Professore di Scienza Politica e Relazioni Internazionali e Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche presso la LUISS Guido Carli

Laura Ferrara

Europarlamentare

Andrea Cozzolino

Europarlamentare

 

Conclude

Vincenzo Amendola

Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio (Affari europei)

Coordinano i lavori:

Simone Gianello e Alessandro Milone

Tutor Scuola PolìMiNa


 

L’evento si svolgerà su piattaforma ZOOM

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento