giovedì 23 settembre 2021

Evgeny Antufiev

Dead Nations. Eternal version

ETRU – Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Roma

a cura di Marina Dacci e Svetlana Marich

 


La mostra di Evgeny Antufiev, "Dead Nations. Eternal version" curata da Marina Dacci e Svetlana Marich, in corso presso ETRU – Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia è prorogata fino al 3 ottobre 2021. In programma anche delle aperture serali straordinarie: giovedì 23, sabato 25 settembre e sabato 2 ottobre sarà possibile visitare la mostra e il Museo fino alle ore 23.00 (costo del biglietto: 3,00 €).

È un lungo romanzo a capitoli il rapporto di Antufiev con il patrimonio archeologico sedimentato nel nostro territorio e presente nei nostri musei. Una fascinazione che l'artista subisce per la stratificazione segnica e simbolica, per l'eco di antiche storie che continuano a parlarci nelle sale dei musei.

In questo capitolo l'incontro è con il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, importante custode dell’affascinante e per alcuni ancora misteriosa civiltà etrusca che ha saputo – così come il processo creativo di Antufiev – assorbire e metabolizzare contatti e relazioni con molteplici civiltà (da Oriente ad Occidente, dai Fenici ai Greci, ai Cartaginesi) e ha creato un rapporto peculiare, molto stretto, con le caratteristiche dei singoli territori in cui si è insediata, generando qualcosa di assolutamente nuovo. Il lavoro di Antufiev trasporta nel tempo e nello spazio figure simboliche che hanno da sempre accompagnato l'esistenza e l'immaginazione umana. Le sue ceramiche così come le fusioni, con trame e superfici ossidate e trattate con patine e bagni particolari, evocano antiche scoperte e ci appaiono come "dono" rinvenuto nel sottosuolo. La presenza di figure in trasformazione ben si sposa con il repertorio iconografico etrusco che viene splendidamente illustrato negli oggetti esposti nel Museo di Villa Giulia. L'esito formale è intrigante, labirintico, assolutamente unico: le opere di Antufiev assumono identità ibride, capaci di generare assonanze tra mondi e culture differenti, ma inevitabilmente sono filtrate attraverso la cultura del Paese di provenienza dell'artista, la Siberia, e la tradizione popolare russa nel trattamento dei materiali.

 



Ad accoglierci nel giardino un obelisco di travertino, un invito alla celebrazione di quel che non può essere inghiottito dall'oblio, di ciò che non può morire. Fine ultimo di un museo? Una piccola fontana, nell'emiciclo, è un omaggio all'acqua, elemento chiave dello scorrere del tempo e della trasformazione vitale. Giungendo al prezioso Ninfeo, un vaso in terracotta, in dialogo con i corpi delle cariatidi, evoca il principio recettivo femminile, origine della vita e fonte di nutrimento.


La mostra si sviluppa in un'ala specifica del museo innestandosi nella sua ossatura, creando uno scambio col patrimonio presente. I piccoli interventi nelle teche non interrompono le raccolte storiche: Antufiev reinterpreta gli oggetti – originariamente creati per scopi funzionali e decorativi – trasformando la visione di un manufatto in opera d'arte. Molti di questi oggetti rinvenuti nelle tombe a corredo funerario (a testimonianza dell'importanza di un rito di passaggio fondamentale tra vita e morte) offrono un repertorio figurativo comprendente soprattutto animali fantastici tratti da bestiari orientalizzanti che assumono il significato di guardiani delle tombe: un’iconografia fortemente presente nella ricerca formale di Antufiev.


La mostra approda infine in una fantasmagorica sala museale realizzata all'interno del museo: uno spazio fittizio in cui l'artista mette in scena, all'interno di teche e vetrine, relazioni immaginifiche tra oggetti e figure di sua produzione, perlopiù fusioni e terrecotte, un omaggio al raffinato lavoro artigianale etrusco che si è espresso soprattutto con questi materiali.

Marina Dacci


INFO

SOLO SHOW: Evgeny Antufiev


TITOLO: Dead Nations. Eternal version


DURATA: 11 giugno-3 ottobre 2021


CURATA DA: Marina Dacci e Svetlana Marich


LUOGO: ETRU – Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia


INDIRIZZO: Piazzale di Villa Giulia 9, 00196 Roma


ORARI MUSEO: martedì-domenica 9.00-20.00 (ultimo ingresso 19.00, chiusura delle sale 19.30).


Aperture serali straordinarie: 23, 25 settembre e 2 ottobre fino alle ore 23.00. Biglietto: 3,00 €.


SITO WEB: www.museoetru.it

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento