lunedì 6 settembre 2021

NUNC EST BIBENDUM, NUNC PEDE LIBERO PULSANDA TELLUS

È questo il titolo della seconda edizione di BienNoLo, la biennale “quartierale” 

che ritorna a Milano 

dal 1 al 10 ottobre 2021

 

    



NUNC EST BIBENDUM, NUNC PEDE LIBERO PULSANDA TELLUS 

è una locuzione latina che significa: “Ora bisogna bere, ora bisogna far risuonare la terra con il piede libero

Tratta da un verso di Orazio (Odi, I, 37, 1), scritto per celebrare la morte di Cleopatra, questa frase oggi risuona più che mai attuale, nella voglia di ritrovare – dopo il periodo buio passato dal mondo intero a causa della pandemia – la socialità quasi perduta, il desiderio di condivisione, di unioni e di far festa.

Proseguono inoltre, per tutto il mese di settembre, le iniziative collaterali della manifestazione.
#aspettandobiennolo
 
L'arte é una caramella
spettacolo di e con Carlo Vanoni
16-17 e 23-24 settembre, ore 21
Loro, via Ugo Bassi 32
 
Ingresso 20 euro, prenotazione obbligatoria:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-larte-e-una-caramella-169285039109?utm-campaign=social%2Cemail&utm-content=attendeeshare&utm-medium=discovery&utm-source=strongmail&utm-term=checkoutwidget
 
“L'arte è una caramella” è un viaggio nella storia dell'arte che, partendo da Giotto, ci porta di fronte a un mucchio di caramelle dal peso di 79 chili. È arte anche questa? Domanda che ricorre spesso di fronte a certe opere contemporanee. Per rispondere, Carlo Vanoni attraversa secoli di storia dell'arte in una performance che, tra parole, immagini e musica, restituisce sapore al sapere. Sarà lo spettatore a trarre le conclusioni, in un crescendo emozionante come solo le grandi storie d'amore sanno offrire.
 
I ricavati della bigliettazione dello spettacolo andranno a sostenere l'Associazione Culturale BienNoLo, le sue attività e lo svolgimento della BienNoLo 2021.
 
Domenica 26 settembre 2021 Gianni Romano – Become a Curator
giardino di h+, via Soperga 41
ore 21
 
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-aspettando-biennolo-become-a-curator-160566920983?utm-campaign=social%2Cemail&utm-content=attendeeshare&utm-medium=discovery&utm-source=strongmail&utm-term=checkoutwidget

 

Introdotto da Carlo Vanoni, Gianni Romano è il protagonista del terzo appuntamento di #aspettandobiennolo, domenica 26 settembre, nel giardino di h+. Se per Joseph Beuys ogni uomo può essere artista, è altresì vero che oggi ognuno può diventare curatore di contenuti, non solo in spazi istituzionali o museali, non solo in gallerie e fondazioni, ma anche tra le pagine di un blog. Become a Curator, a cura di Gianni Romano, è un corso di introduzione al sistema dell'arte contemporanea che si sviluppa proprio intorno alla figura del curatore, colui che ha assunto un ruolo privilegiato all'interno della scena dell'arte di oggi. E che ora più che mai, anche con l'esperienza della pandemia, deve riorganizzare il senso della parola "cura", così come del termine "mostra". Cosa serve per diventare curatore, quali sono gli errori da evitare e le doti da sviluppare?
 
Gianni Romano, nel board di BienNoLo dalla prima edizione, è critico d'arte e ha curato numerose mostre in Europa. Oltre a numerose collaborazioni con riviste d'arte ha pubblicato: "Artscape, panoramica dell'arte in rete", "Contemporanee: percorsi, lavori e poetiche delle artiste dagli anni ottanta a oggi". Ha insegnato ed insegna in diverse università italiane ed è fondatore della casa editrice Postmedia Books.

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento