domenica 10 ottobre 2021

Anche questa settimana The Spark Mondadori sugli scudi con una batteria di eventi interessanti e diversificati

THE SPARK MONDADORI BOOKSTORE

Piazza Bovio 33

80133 Napoli

081 9221750

www.thesparkhub.it


 


Lunedì 11 ottobre, alle ore 16, la scrittrice Enza Plotino presenta la sua opera,


"Percorsi femminili a Roma"

(All Around Ed.)


Dialogherà con l'autrice l'architetto Amalia Scielzo.

Modera l'avvocato Biancamaria Sparano.


"Roma è stata crocevia e origine delle arti in cui molte donne hanno lasciato un segno. Attraversare la città sulle tracce delle protagoniste della storia, dell’arte, della cultura, della società. La Guida vuole dare un contributo alla riscrittura di una Storia che faccia emergere dall’oblio il protagonismo femminile, fissando i luoghi in cui questo protagonismo si è espresso o è nato e facendoli conoscere ai viaggiatori e alle viaggiatrici del nostro tempo"


Martedì 12 ottobre lo scrittore e attore Mario Eleno presenta il suo romanzo “Tabaccheria” (Morlacchi Editore), crudo e disincantato ritratto di un uomo libero imbrigliato in un lavoro asfissiante, ma in grado di restare a galla e lucidamente affrontare il rischio non calcolato della speranza. L’autore, che è anche attore e ha recentemente vinto il premio De André, dialogherà con Luca De Pasquale, scrittore e venditore di dischi.


Venerdì 15 Ottobre alle ore 18:00 presentazione "incrociata" per Sonia Caporossi e Daniele Ventre, che introdurranno reciprocamente le loro opere:


la raccolta poetica

“Taccuino dell'urlo”

(Marco Saya Ed.)


“Come scrive Maria Grazia Calandrone nella prefazione del libro della scrittrice e musicista Sonia Caporossi, il protagonista, artefice dell’urlo, è un operaio della dimenticanza, che si muove tra veglia e stato onirico, perseguitato dai sogni, combattente sul campo di battaglia o campo da calcio a duello e partita conclusi, divenuto arbitro di sé stesso"


ed il poema mitologico di Esiodo


"Teogonia. Testo integrale a fronte"

(Marco Saya Ed.)

con la traduzione in esametri e le note filologiche

di Daniele Ventre


La Theogonía è un poema mitologico composto da 1022 esametri, ed è, con la sola eccezione dei poemi omerici, il più antico testo mitologico che ci sia pervenuto dalla Grecia arcaica, il primo che esponga un pensiero cosmogonico e teogonico dettagliato e coerente. I suoi elementi forniranno un canone importantissimo per la letteratura che si svilupperà nei secoli successivi, e sono ovviamente importantissimi ai fini della nostra conoscenza del più antico pensiero mitologico ellenico.


Modera l'avvocato Bruno Di Pietro.


Gli eventi si terranno nella sede della libreria The Spark Mondadori in piazza Bovio 33 e saranno contingentati come da normative vigenti anti Covid-19. Ricordiamo inoltre che per accedervi sarà necessario esibire il Green Pass.

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTE 

Nessun commento:

Posta un commento