lunedì 4 ottobre 2021

ANTONIO PICARDI. Nessun luogo è lontano

 L’associazione culturale AZIONI D’ARTE presenta

ANTONIO PICARDI. Nessun luogo è lontano



Sabato 16 ottobre 2021 alle ore 17,00 si inaugura nella Sala Polivalente del MAC GUARCINO, museo d’arte contemporanea del piccolo formato la mostra personale di Antonio Picardi “Nessun luogo è lontano” Grafica, gioielli & libri d’artista. Testo di Loredana Rea, organizzazione di Teresa Pollidori.


L’attitudine allo sconfinamento contraddistingue il percorso di ricerca che Antonio Picardi ha tracciato in oltre un ventennio di lavoro.
 

Nello spazio destinato alle mostre temporanee del MAC di Guarcino l’artista presenta disegni, tecniche miste, libri e gioielli, legati gli uni agli altri oltre che dalla piccola dimensione, come impone la specificità del museo, da una serie di risonanze visive, veicolate dall’essenziale raffinatezza dei segni e delle forme.
 

Il ritmo delle geometrie costruite con metalli, i coralli e le madreperle si rispecchiano nei segni che si addensano o rarefanno sulla carta, per costruire strutture emotive in bilico tra effimero e duraturo, in un gioco crescente di corrispondenze e rimandi capaci di dissolvere il limite tra il finito e l’infinito e condurre lo sguardo ad adagiarsi nell’incanto sospeso di un’armonia senza tempo.
Loredana Rea

Antonio Picardi è nato a Napoli dove vive e lavora. Si occupa di grafic design e didattica dell’arte contemporanea. Il suo lavoro ruota intorno al rapporto arte e grafica, arte e design. Molte le sue esposizioni sul territorio nazionale nelle quali si propone con soluzioni che incrociano il sottile filo che lega tra loro le differenti discipline, giungendo a sperimentazioni che assumono, di volta in volta, la forma oggettuale di libri d’artista, gioielli, piccoli oggetti luminosi o grandi pagine disegnate. antoniopicardi.art@gmail.com 

 


 


INFORMAZIONI:
evento: Antonio Picardi. Nessun luogo è lontano
curatela: Ass. Cult. Azioni d’Arte azionidarte@macguarcino.it - http://www.macguarcino.it/
testo: Loredana Rea
organizzazione: Teresa Pollidori
Periodo: 16 ottobre /18 dicembre 2021
inaugurazione: sabato 16 ottobre 2021 ore 17,00
orario: dal martedì al sabato – dalle 16,30 alle 19,00 –
con obbligo di prenotazione inviando “un sms” al 3281353083 (sarete contattati a breve)
sede: PALAZZO DELLA CULTURA – MAC GUARCINO, Sala Polivalente
Piazza Sant’Angelo s.n. – 03016 Guarcino (FR)
informazioni: Comune di Guarcino tel. 0775.46007 – MAC GUARCINO info@macguarcino.it
Teresa Pollidori pollidorit@macguarcino.it – sms al 3281353083

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento