mercoledì 6 ottobre 2021

Collezionismo in Gran Bretagna ai tempi del Grand Tour

Collezionismo in Gran Bretagna

ai tempi del Grand Tour

Presentazione del libro

Adriano Aymonino, Enlightened Eclecticism: The Grand Design of the 1st Duke and Duchess of Northumberland, Yale University Press, New Haven and London 2021

Giovedì 14 ottobre 2021 – ore 16.30

Palazzo Carignano

via Accademia delle Scienze, 5 - Torino


 

 

La cornice barocca di Palazzo Carignano apre i propri ambienti all’analisi e alla discussione di studi di rilievo internazionale eseguiti nel campo della ricerca storico-artistica. Si comincia giovedì 14 ottobre alle ore 16.30, nel Salone dell’Appartamento di Mezzanotte, con la presentazione del volume di Adriano Aymonino, Enlightened Eclecticism: The Grand Design of the 1st Duke and Duchess of Northumberland, edito quest’anno da Yale University Press. L’iniziativa intende avviare un dialogo tra le peculiarità del nostro patrimonio e alcune significative esperienze europee che, soprattutto attraverso le rotte italiane del Grand Tour, hanno inciso in maniera significativa sulla formazione del gusto e sugli orientamenti della cultura europea. Un modo, dunque, anche per sollecitare occasioni di contatto e confronto tra istituzioni che, seppur operative in contesti diversi, sono impegnate su tematiche pressoché affini in cui i percorsi della conoscenza e della conservazione si intersecano indissolubilmente.

Alla presenza dell’autore, dopo i saluti di Elena De Filippis, direttrice regionale Musei Piemonte, e Chiara Teolato, direttrice di Palazzo Carignano, illustrano gli esiti delle indagini svolte Liliana Barroero, già docente ordinario di Storia della critica d'arte all'Università degli Studi di Roma Tre, e Alessandro Morandotti, docente di Storia dell’arte moderna all’Università degli Studi di Torino. Il volume focalizza l’attenzione su una delle campagne di mecenatismo e collezionismo più importanti del Settecento in Gran Bretagna, quella condotta per circa mezzo secolo dal primo Duca e dalla prima Duchessa di Northumberland: Sir Hugh Smithson (1712–1786) e Lady Elizabeth Seymour Percy (1716–1776). Attraverso un approccio di carattere interdisciplinare, l’opera esamina le quattro residenze che i duchi fecero rinnovare negli stili più eclettici, Stanwick Hall, Northumberland House, Syon House and Alnwick Castle, le vaste collezioni e la Wunderkammer della duchessa, i monumenti funebri a Westminster Abbey e l'impegno della coppia nella promozione delle arti e delle scienze a Londra. Mecenati di Canaletto, Pompeo Batoni, Joshua Reynolds e Robert Adam, i duchi furono promotori di attività che offrono un punto di vista privilegiato per analizzare il collezionismo e il gusto britannici nel secolo dell'Illuminismo, l'emergere del Neoclassicismo e dello Storicismo in architettura e le dinamiche del Grand Tour. La loro committenza contribuì all'affermarsi del Neo-Palladianesimo, del Rococò, del Neoclassicismo e del Neogotico in Inghilterra.

Le decadi centrali del Settecento in Gran Bretagna furono infatti fondamentali per lo sviluppo del gusto e delle arti in Europa, sino a sancire il passaggio da un'estetica classicista di carattere oggettivo a quell'estetica più aperta, eclettica e sostanzialmente soggettiva destinata a trionfare nel corso dell'Ottocento. Il volume di Adriano Aymonino delinea così una prospettiva ampia e articolata per comprendere i mutamenti del gusto e della cultura figurativa, nonché alcuni tratti dell’habitus mentale dei cultori delle arti e delle lettere tra Illuminismo ed età contemporanea.

La partecipazione è gratuita su prenotazione obbligatoria.


Adriano Aymonino è Senior Lecturer e Director of Undergraduate Programmes nel Dipartimento di Storia e Storia dell’Arte all’Università di Buckingham. Ha curato varie mostre, tra cui Drawn from the Antique: Artists and the Classical Ideal al Sir John Soane’s Museum di Londra nel 2015. Sta lavorando a un’edizione rivista e aggiornata del libro di Francis Haskell e Nicholas Penny, Taste and the Antique, a un’edizione critica della corrispondenza dell’architetto Robert Adam e a un’edizione facsimile dello Studio di molte pietre di Pier Leone Ghezzi. È editore della serie Paper Worlds per MIT Press ed editore associato del “Journal of the History of Collections”.


Collezionismo in Gran Bretagna ai tempi del Grand Tour

Presentazione del libro

Adriano Aymonino, Enlightened Eclecticism: The Grand Design of the 1st Duke and Duchess of Northumberland, Yale University Press, New Haven and London 2021

giovedì 14 ottobre 2021 ore 16.30

Palazzo Carignano

via Accademia delle Scienze, 5 – Torino

Intervengono

Elena De Filippis, direttrice regionale Musei Piemonte

Chiara Teolato, direttrice di Palazzo Carignano

Liliana Barroero, già docente ordinario di Storia della critica d'arte all'Università degli Studi di Roma Tre

Alessandro Morandotti, docente di Storia dell’arte moderna all’Università degli Studi di Torino

Presente l’autore


Ingresso gratuito

Prenotazione obbligatoria: drm-pie.palazzocarignano@beniculturali.it; 011 5641733-791.

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA


Nessun commento:

Posta un commento