venerdì 1 ottobre 2021

Energia Eolica in Italia

by Rosaria Pannico

Cari amici di rosarydelsudArt news oggi parliamo di "Energia Eolica in Italia" che è una realtà di cui essere fieri ed aiuta l'ambiente. 


 

L'energia eolica è un modo alternativo per produrre energia che serve alle nostre normali attività senza però inquinare l'aria che respiriamo perchè si tratta di una fonte energetica che sfrutta la forza cinetica del vento per trasformarla in energia elettrica: l'energia meccanica del vento rappresenta, infatti, una fonte di energia pulita e rinnovabile che in passato trovava applicazione nel settore nautico ed alimentava il meccanismo a pale dei mulini a vento.


Oggi, invece, le apparecchiature che sfruttano la forza del vento si chiamano aerogeneratori, composti da una turbina eolica in cima ad una torre di sostegno ed un generatore elettrico che funziona esattamente con lo stesso principio dei mulini a vento. Noi in particolare in Italia abbiamo parecchi aereogeneratori sparsi da nord a sud della penisola e io a tal proposito vi mostro qualche foto e un video: 



 

Nessun commento:

Posta un commento