martedì 26 ottobre 2021

Venice Time Case - Un progetto a cura di Luca Massimo Barbero

28 ottobre – 26 novembre 2021
 
Dalla Galleria d’Arte Tommaso Calabro a Milano ha inizio Venice Time Case: 5 valigie in viaggio per l’Europa, 50 opere, 50 artisti da Venezia e dalla sua terraferma



 

La Galleria d’Arte Tommaso Calabro è lieta di presentare Venice Time Case, prima tappa di un progetto di viaggio delle immagini a cura di Luca Massimo Barbero. Cinque valigie Fly Case trasporteranno in galleria cinquanta opere realizzate per questa occasione da altrettanti artisti contemporanei emergenti di area veneziana. Le valigie e le opere viaggeranno poi attraverso l'Europa, verso le successive tappe di un’esposizione che culminerà con la loro acquisizione da parte di un museo d’arte contemporanea.
 
Gli artisti coinvolti in questo primo capitolo di Venice Time Case sono tutti attivi in area veneziana, spesso legati all'Accademia di Belle Arti di Venezia. La città lagunare è da sempre un luogo cosmopolita storicamente caratterizzato da arte e cultura, di cui vengono però spesso ignorate molte realtà contemporanee, pulsanti ma nascoste. “In un’intervista per un mensile d’arte mi chiesero cosa avrei desiderato si indagasse nel campo dell’arte contemporanea in Italia,” spiega Luca Massimo Barbero. “Risposi che il desiderio più forte in un momento così complesso come quello appena trascorso era quello di sviluppare curiosità, guardare a luoghi nascosti dove l’arte stava nascendo e dove non vi era l’elettricità scontata dei riflettori. Per me quel luogo è Venezia, con Mestre e soprattutto Marghera incluse; gli artisti giovani che vi lavorano dipingono, resistono e, in modo anfibio tra laguna e terraferma, vivono."
 
Gli artisti selezionati sono stati invitati a creare ognuno una propria opera, una visione da rinchiudere come in gabbia, o da proteggere come un oggetto delicato, in una delle cinque valigie realizzate appositamente per l'occasione da Apice. Le opere, tutte dello stesso formato, realizzate sullo stesso supporto ed esposte per la prima volta in formato fisico, si relazionano in modo simbiotico con il formato Instagram, dove il progetto ha avuto origine come quella che un tempo sarebbe stata considerata una “rassegna”.
 
Libero da scelte commerciali e da fini di lucro poiché finalizzato a garantire visibilità itinerante e internazionale agli artisti partecipanti, Venice Time Case è un ‘luogo’ in movimento dove far incontrare e ritrovare artisti che lavorano in gruppo, in studi condivisi, con esperienze collettive o isolate. È un’idea che nasce per far parlare in un contesto internazionale della "nascosta vitalità dell’arte nell'ampia città tra terra e mare”.
 
Nato da un’idea di Luca Massimo Barbero, Venice Time Case è il risultato della collaborazione sinergica di tutte le parti coinvolte. Per l’occasione, Apice ha ideato un sistema che permetterà di allestire e trasportare le opere in modo agile e sicuro, rendendo l’allestimento un’esperienza integrante del progetto stesso in sede di mostra. Venice Time Case sarà accompagnato da un catalogo pubblicato da Marsilio Editore e ideato dal graphic designer Leonardo Sonnoli, esperto in identità visiva per istituzioni culturali che vanta collaborazioni con la Biennale di Venezia, Palazzo Grassi, il Centre Pompidou di Parigi e la fiera Artissima di Torino, oltre a numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui il Merit Award of the Art Directors Club New York (USA) e due Compasso d’Oro nel 2011 e nel 2018.


COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento