martedì 23 novembre 2021

Al via ZACentrale [musica]

Nuovo palinsesto di appuntamenti per il pubblico organizzati dalla Fondazione Merz con la Fondazione Teatro Massimo



Primo appuntamento
Venerdì 3 Dicembre 2021, ore 20.30 presso i Cantieri Culturali alla Zisa
Variazioni su L’altro, lo stesso

In collaborazione con Fondazione Teatro Massimo, Curva Minore, CreZi Plus, NOZ e Moger


A poche settimane dall’apertura della stagione espositiva di ZACentrale, che per tre anni sarà firmata dalla Fondazione Merz di Torino, debutta venerdì 3 dicembre alle 20.30 ZACentrale [musica], palinsesto di appuntamenti e restituzioni musicali organizzati dalla Fondazione Merz con la Fondazione Teatro Massimo, in condivisione con le realtà che animano i Cantieri Culturali alla Zisa e le organizzazioni del territorio.

ZACentrale [musica], nello stesso spirito della mostra L’altro, lo stesso, inaugurata lo scorso 26 ottobre, propone al pubblico un'esperienza dinamica, le cui articolazioni si evolvono come forme viventi in reazione ai molteplici spazi dei Cantieri Culturali alla Zisa, e riflettono in forma di suoni il processo di ricreazione con cui la natura alimenta continuamente la nascita di nuova vita.

A dare inizio alla programmazione sarà una speciale serata intitolata “Variazioni su L’Altro, lo stesso”, che prenderà le mosse proprio dalla mostra in corso allo ZACentrale fino a marzo 2022.
Il primo protagonista dell’appuntamento è WADI, incubatore creativo palermitano sostenuto dalla Fondazione Merz che riunisce musicisti di ricerca specializzati in discipline e sonorità differenti. L’ensemble si è fatto conoscere in città già lo scorso anno con una performance diffusa a Palazzo Branciforte, evolutasi in forma fonografica con l’album Leiðarvísir, pubblicato a maggio 2021.
In risonanza attiva con questo processo, il pubblico è invitato a percorrere un percorso circolare in cui le identità musicali si trasformano nell’interazione con i diversi spazi, dando corpo a un germinare continuo di nuove possibilità di fruizione, pensiero e sensazioni d’ascolto.

Ad alimentare il programma sarà poi il californiano Thollem McDonas, pianista, compositore, educatore e attivista, con un Solo per Lelio che in questa occasione inaugura l'omonima rassegna della storica associazione Curva Minore: un omaggio a Lelio Giannetto, instancabile e prestigioso attore della vita musicale siciliana, nel segno di un’inesauribile ricerca condivisa.

Il percorso si conclude con i liveset elettronici di due raffinati producer: il palermitano Naiupoche, fondatore e sound-wizard di Almendra, e Just Dust, fondatore del collettivo multidisciplinare berlinese SønDER.


 

Gli artisti:

WADI Roberta Casella, arpa | Nicola Mogavero, saxofoni | Alessandro Librio, violino/viola | Vito Amato, percussioni | Emanuele Anzalone, clarinetto | Mauro Schembri, mandolino | Paolo Pellegrino, violoncello | Valerio Mirone, gu-zheng
Thollem McDonas | pianoforte
Naiupoche (Palermo) / Just Dust (Berlino) | liveset elettronici

 

L’ingresso alla serata è libero fino a esaurimento posti.

 È obbligatorio il green pass.

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA 


Nessun commento:

Posta un commento