giovedì 4 novembre 2021

KIDS PASS DAYS

LEGGIAMO AL MUSEO!
AVVENTURE TRA LE PAGINE

 


12/13/14 novembre 2021
Il Museo di Palazzo Reale e la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, anche in questa nuova edizione autunnale, partecipano all’appuntamento nazionale “LEGGIAMO AL MUSEO! AVVENTURE TRA LE PAGINE”, con due attività appositamente preparate dal Servizio Educativo dei due musei.

Galleria Nazionale di Palazzo Spinola
CACCIA AL MITO!
Venerdì 12 novembre 2021, ore 17.00
Sabato 13 novembre 2021, ore 10.30

Presentazione: i piccoli partecipanti saranno condotti alla scoperta dei “supereroi” del passato. Ercole, Perseo, Diana, Achille saranno alcuni dei protagonisti di questa “caccia al mito” che i bambini dovranno trovare tra le opere del museo, dopo aver letto le loro storie e le loro avventure. Saranno invitati a guardarsi attorno con attenzione e a scoprire anche i più piccoli dettagli delle opere d’arte per poi ricevere, alla fine del percorso, un meritato premio!

Destinatari: bambini tra i 6 e i 12 anni
Durata: un’ora circa
Prenotazione obbligatoria: 010.2705300

Ingresso e attività gratuita per i bambini, 2.00 euro per gli accompagnatori


 
Palazzo Reale
UN MITO A PALAZZO
Domenica 14 novembre 2021, ore 15.00 e 16.30

Presentazione: Il museo di Palazzo Reale propone un’attività per vivere nel mito…almeno per un paio d’ore! Gli operatori leggeranno al giovane pubblico i brani delle Metamorfosi di Ovidio che raccontano la favola mitologica di Plutone e Proserpina, poi, davanti alle mirabili opere della collezione che questa favola ha ispirato (Il ratto di Proserpina scolpito da Bernardo Schiaffino all’inizio del Settecento e Il ratto di Proserpina dipinto da Valerio Castello) li aiuterà a scrivere la sceneggiatura per un breve testo teatrale. Mentre alcuni bambini si dedicheranno a sceneggiatura, regia e recitazione, gli altri potranno preparare gli arredi scenici con colori e cartoncini. A fine attività, i genitori potranno assistere alla messa in scena del breve spettacolo.

Presso l'aula didattica sarà inoltre allestito un laboratorio creativo aperto anche ai bambini più piccoli e ai ragazzi più grandi in cui, con colori e origami, si prepareranno gli elementi distintivi dei protagonisti del mito di Plutone e Proserpina.

Destinatari: bambini tra i 6 e i 12 anni
Durata: un’ora e trenta
Materiale occorrente: cartoncini e fogli colorati, pennarelli, colla, forbici.
Prenotazione obbligatoria: palazzorealegenova.servizioeducativo@beniculturali.it


Ingresso e attività gratuita per i bambini, 

2.00 euro per gli accompagnatori

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento