lunedì 15 novembre 2021

Land Tree Project - Quercus Rubra - Italy

282 nuovi collezionisti dell'opera di Orlandoni in un colpo solo!!! 

 


 

Sono questi i numeri della sua installazione Land Tree Project interamente di ceramica che ha suscitato un coinvolgimento superiore alle aspettative. Ora si passa all'atto conclusivo della messa a dimora, su indicazione dell'artista, di una Quercia Rossa.

Ricordiamo che la nuova installazione realizzata per la Giornata Mondiale contro la Desertificazione e la Siccità è interamente realizzata in terracotta. Essa ricrea un paesaggio arido nel quale lo spazio bianco, il grande cerchio anch’esso in ceramica, diviene simbolo di un luogo, evidenzia un vuoto, la mancanza di un albero.

L’installazione Land Tree Project al momento dell'inaugurazione era di 6 mq. e si componeva appunto di 282 elementi numerati e firmati singolarmente sul retro. Ogni frammento, creato utilizzando argilla pura non filtrata denominata Galestro molto resistente ai cambiamenti climatici, veniva acquistato con Certificato di Autenticità.

La cerimonia di piantumazione si celebra nella Giornata Nazionale degli Alberi istituita per legge e promossa proprio dal Ministero dell'Ambiente.

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA


Nessun commento:

Posta un commento