lunedì 8 novembre 2021

Le attività educative della Galleria Nazionale della Puglia si fanno interattive e digitali, tramite Flipgrid!

Uno, due, tre…azione! 

 

Allo scopo di incoraggiare la maggiore partecipazione possibile degli studenti, in occasione del nuovo anno scolastico, i servizi educativi della Galleria nazionale della Puglia hanno elaborato una proposta educativa che, affiancandosi alla visita in presenza, soddisferà anche l’esigenza di coloro che desiderano immergersi nell’arte della Galleria seppur a distanza.

Le attività proposte, realizzabili separatamente o in maniera congiunta, riguardano la realizzazione video di tableau vivant (“quadri viventi”) ispirati a dipinti selezionati della Galleria e di sceneggiature incentrate sul tema dell’opera e opportunamente predisposte per gli studenti.

Per la realizzazione e la fruizione di queste attività la Galleria si avvarrà della piattaforma di social education, Flipgrid, nata con lo scopo di coinvolgere bambini e ragazzi delle scuole di ogni grado, per superare, tramite nuove modalità di interazione, il limite della distanza. Tramite questa piattaforma di video-discussione, sulla base del topic scelto, sarà possibile condividere i filmati conclusivi delle attività svolte, ma anche proposte, confronti, interventi, tutto attraverso lo stesso canale e nella maniera chiara ed immediata della comunicazione video.

Per partecipare alle iniziative proposte dalla Galleria basterà inviare una email al seguente indirizzo: drm-pug.gallerianazionaledellapuglia@beniculturali.it

Al termine dello svolgimento dell’attività ogni classe riceverà un attestato di partecipazione e, previa autorizzazione dei genitori, i contenuti potranno essere pubblicati sui social della Galleria.

 

Per info: telefono 080099708,

mail drm-pug.gallerianazionaledellapuglia@beniculturali.it

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento