domenica 21 novembre 2021

"Napoli Zuccaro e Cannella - Cibi e vini da favola nel Conto de li Cunti" di Manuela Piancastelli a San Giorgio a Cremano

Atmosfera veramente incantata, quella trasmessa venerdì 19 novembre dalle pagine del libro "Napoli Zuccaro e Cannella - Cibi e vini da favola nel Conto de li Cunti" di Manuela Piancastelli. 

 


In un luogo altrettanto ricco di suggestioni e di fascino, la settecentesca Villa Bruno in San Giorgio a Cremano, i tanti convenuti hanno potuto partecipare quasi “attivamente” ai tanti racconti affioranti dalle fiabe di Giovan Battista Basile, all’intreccio quasi indissolubile tra Napoli e i suoi mille mestieri, le feste di piazza, le tradizioni, le credenze, i proverbi restati immutati nei secoli. Ma anche le contraddizioni tipiche della città, con le esasperazioni delle folle affamate e per contro l’ostentazione di ogni dovizia, gli scontri tra popolo e regnanti, le ribellioni e le sanguinose repressioni. 


Ma il filo conduttore resta il cibo e il vino: dall’opera, magistralmente fotografata dalla scrittrice da tante, infinite angolazioni, emergono sorprendenti e attualissime le ricette della gastronomia partenopea, ricchissime e puntuali descrizioni di vitigni, dotte descrizioni di pratiche di cantina, dei vini e delle loro caratteristiche organolettiche.


 

Il vino è stato il filo conduttore della serata, lo sfondo di un ritratto in cui all’autrice del libro, giornalista e vigneron in quel di Castel Campagnano (CE), si è affiancato proprio… Giovan Battista Basile, in questo caso l’omonimo pronipote del favolista, anch’egli produttore di vino a Cinigiano, in Toscana.


Al termine della serata i numerosi presenti hanno potuto degustare i rispettivi vini aziendali, guidati proprio dagli affascinanti racconti dei due produttori.

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

http://www.rosarydelsudartnews.com/2021/11/napoli-zuccaro-e-cannella.html 

Nessun commento:

Posta un commento