giovedì 11 novembre 2021

Partenope in restauro

MARCIANO ARTE
presenta:
“Partenope in Restauro”

mostra personale di Dalisca
dal 20 al 29 Novembre 2021

Vernissage Sabato 20 novembre Sale delle Terrazze di Castel dell'Ovo ore 16.30



La Galleria Marciano Arte continua la stagione espositiva con una mostra personale di Arte Contemporanea dell’artista Dalisca (Elisa Piezzo). La mostra vuole essere un omaggio alla città di Napoli; particolarmente cara all’artista sia per appartenenza generazionale, sia perché città eternamente “neapolis”, aperta dunque ad ogni accoglienza estranea, ad ogni linguaggio, pertanto moderna e attuale. 
 

 
In esposizione saranno un gruppo di sculture in terracotta policroma e patinate secondo classiche tecniche di colorazione; in particolare, tre busti di donna rappresentanti le tre fasi del metaforico restauro di un ritratto scultoreo della sirena Partenope. Una collezione di opere grafiche e serigrafie raffiguranti il viaggio tra la storia e la leggenda che la Sirena compie fino alla nostra Napoli. Ad arricchire l’esposizione un video girato sul mare e sotto il mare, viaggio ipotetico fatto dalle statue esposte, partendo dalle sponde della Grecia fino a giungere alle spiagge napoletane ove la prima delle tre statue rivolgerà il suo discorso ad Ulisse in un doveroso napoletano.
 


Scrive il critico Grazia Spampinato:
“Con questa importante mostra napoletana Dalisca approda al porto naturale della sua lunga esplorazione artistica, da cui è destinata a salpare ricca di nuovi semi di conoscenza. Per Dalisca la conoscenza non è (come non è mai stata) ascesi e abbandono del mondo fisico. La sua conoscenza artistica non può infatti eludere la materia pesante di cui siamo composti, che è nostro sangue, che è il libro vivente del nostro DNA. Al contrario, Dalisca è una rabdomante, è un'antica sibilla che dissotterra e dà alla luce creature vive dormienti sotto una coltre polverosa di tempo e di oblio.”
 



Orari di apertura mostra:
Lunedì - Sabato: 9.30 / 18.00;
Domenica: 9.30 / 17.00.
L'accesso a Castello e mostra è consentito solo tramite prenotazione al link: http://ingressi.comune.napoli.it.
Contatti:
Segreteria mostra:    info@marcianoarte.it
Tel.  081485756 – 3460279328
  www.marcianoarte.com

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento