domenica 14 novembre 2021

Si avvicina il Natale e The Spark Mondadori infittisce il suo calendario di eventi con un’altra settimana al calor bianco

THE SPARK MONDADORI BOOKSTORE

Piazza Bovio 33

80133 Napoli

081 9221750

www.thesparkhub.it



Per cominciare, dall’11 novembre è aperta l’esposizione temporanea  della mostra fotografica:

“La Napoli velata’’

dell’artista scomparso Oreste Pipolo.

La mostra vuole essere un contributo contemporaneo alla fotografia di Oreste Pipolo, che attraverso le sue immagini conferisce valore anche sociale alla città di Napoli.

«Ogni singola foto - come spiegato nelle parole dell’artista partenopeo - è già una scelta di visuale e, quindi, di visione. Spesso anche di denuncia, come accade nell’immagine relativa alle rovine del museo di Città della Scienza, o allo stato di abbandono di alcune sculture e fontane della città di Napoli. Da queste immagini è possibile addirittura rievocare il pensiero di Schopenhauer. Il filosofo affermava che il 'vero' mondo si nasconde agli occhi dell'uomo. Il mondo vero si trova proprio dietro un velo. Questo velo è, appunto, il metafisico 'velo di Maya'».


Lunedì 15 novembre alle ore 18:00

la poetessa Matilde Cesaro presenta la sua raccolta:

“Poesie sghembe”

(Oédipus)

Intervengono in qualità di relatori la scrittrice e docente di Lettere Floriana Coppola, lo scrittore e poeta Pierfilippo Agosti e Francesco Forte.

Performance musicale di Zingarina, alias Maria Cerbone.

Martedì 16 novembre alle ore 18:00

La scrittrice Silvana Perno presenta la sua opera:

“Tre scugnizzi il giorno dopo”

(Officine Milena)

Con disegni a cura di Massimo Apicella. Il volume è il sequel di “Tre scugnizzi in una notte” e vi sono narrate le avventure di tre piccoli “lazzari” partenopei che dopo aver scoperto un passaggio segreto, si ritrovano in un corridoio spazio-temporale grazie al quale apprenderanno la storia di Napoli, le sue leggende e i suoi miti. I tre protagonisti hanno una missione: “conoscere la loro città perché non c’è rispetto, né amore se prima non c’è conoscenza”.


Mercoledì 17 novembre alle ore 18:00

Lo scrittore Francesco Fiorentino presenta il suo romanzo:


“Futilità”

(Marsilio)


Dialogano con l'autore la scrittrice e docente universitaria Elisabetta Abignente e Ornella Tajani ricercatrice di Lingua e traduzione francese.

Ugo insegna Storia dell’arte all’università; Chiara, sua moglie, lavora in ospedale. Nell’appartamento di fianco al loro, vive un collega di Chiara, più giovane, che, con il beneplacito di Ugo e l’abitudine di Chiara, campicchia sui resti della formidabile coppia che i due sono stati. Ugo contrae il malessere che coglie molti uomini giunti ai cinquant’anni: la paura dell’invecchiamento come crepuscolo della seduzione e declino dell’erotismo. Si trasferisce per un anno a Parigi, dove s’innamora di Sofia, molto più giovane di lui, affascinato dall’idea di avere una seconda possibilità. A differenza di Chiara, Sofia però aspira a una condivisione completa di tempo e di pensieri. Tra una vita elegante e noiosa e il demone del dongiovannismo, ben presto Ugo si troverà di fronte a scelte radicali. Con l’Italia degli anni Novanta che sta cambiando, una generazione di intellettuali di mezza età si rifiuta di diventare adulta, rifugiandosi nella futilità.


Giovedì 18 novembre alle ore 18:00

Il docente, scrittore e critico letterario Raffaele Messina presenta il suo romanzo breve:

“Nella bottega di Caravaggio”

(Colonnese)

Intervengono la storica dell’arte Annamaria Pucino e il cantautore Giovanni Block.

Il volume si inserisce in un’operazione interessante che l’editore napoletano Colonnese propone nella collana “Lo specchio di Silvia”: mini racconti stampati simultaneamente in inglese e in italiano in cui viene ritratto soltanto un episodio della vita di un grande artista, un flash che ha cambiato il corso della sua storia, privata o professionale.

Venerdì 19 novembre alle ore 18:00

Giulia Gigante, traduttrice e collaboratrice scientifica di lingua e letteratura russa presenta la sua opera:

“Dostoevskij e l’eroe solitario”

(Agorà & Co.)

Introduce il prof. Francesco de Cristofaro.

Letture di alcuni brani tratti dalle opere di Dostoevskij a cura di Vanessa Compagnucci (in italiano) e Alexandre Urussov (in russo).

Performance musicale di Antonio Grande alla chitarra.


Sabato 20 novembre

DOPPIO APPUNTAMENTO

Alle ore 16.30

Proiezione del film:

"The wolf of Wall Street"

Regia: Martin Scorsese

Interpreti: Leonardo DiCaprio, Jonah Hill, Margot Robbie, Matthew McCounaghey, Kyle Chandler.

In collaborazione con WORD OF MOUTH.

Ascesa e declino del miliardario Jordan Belfort, avido cocainomane nevrotico genio dell'alta finanza della New York degli anni '90. Tratto dal romanzo autobiografico omonimo.

Alle ore 18:00

Presentazione del libro di poesie e mostra fotografica dal titolo:

Tremitante Chapeau/

È l’ora del nostro morire

Ilaria Feoli e Ivan Piano presentano la raccolta poetica “Tremitante Chapeau” edita dalla Meligrana Editore di Giuseppe Meligrana ed espongono alcune fotografie dalla bipersonale “È l’ora del nostro morire”, che si delineano come filo conduttore alla medesima raccolta poetica.

La prefazione del libro è di Agata Petralia, moderatrice della serata e curatrice anche della mostra fotografica dei due autori.

Gli eventi saranno contingentati e si terranno osservando le norme in materia di prevenzione del Covid 19.

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento