mercoledì 8 dicembre 2021

“Baia di Calamosche” per la rubrica Passeggiate trekking e fotografia di Vincenzo Amirante


Questa settimana ritorneremo in Sicilia, più precisamente in provincia di Siracusa, nel territorio comunale di Noto, in un tratto di costa sabbiosa che è tra i più belli della costa sud-orientale.

Nel 2005 Legambiente le ha dato il titolo di Spiaggia più bella d'Italia.

 


Per raggiungerla basta percorrere la strada provinciale19 (Pachino -Noto) e svoltare a destra (seguendo l'indicazione "Spiaggia Calamosche" all'incirca a 11,40 km da Pachino).

La spiaggia di Calamosche si trova tra i resti archeologici di Eloro e l'oasi faunistica di Vendicari.

 


Si tratta di una passeggiata per scoprire una parte della riserva e dopo aver lasciato la macchina nel parcheggio a pagamento (dove possiamo trovare i bagni e il bar) percorriamo circa 500 metri fino all'ingresso della riserva. (Bisogna consultare gli orari e i giorni di apertura). Successivamente si percorre circa un chilometro e mezzo in un piacevole sentiero immerso nella macchia mediterranea e i resti di antichi muretti a secco, alla fine del quale compare la meravigliosa visione della spiaggia incastonata nella baia, che è raggiungibile tramite una lunga scala di pietra.

 


 

La spiaggia è composta di sabbia finissima ed è quasi incontaminata: non ci sono stabilimenti balneari, il mare ricco di piccole grotte e anfratti è molto apprezzato da chi ama immergersi con maschera e pinne. L'accesso via mare è interdetto a qualsiasi tipo di imbarcazione anche a remi. 

 

 

Percorso di tipo Turistico

Consigliate scarpe da trekking, ma anche ciabatte da mare, abbigliamento adeguato alla stagione.

Soprattutto nei mesi estivi indispensabile portare acqua, non ci sono fontane lungo il percorso.

 




Vi aspetto la prossima settimana.

 

Grazie e ci vediamo mercoledì prossimo.

Ciao da Vincenzo Amirante

Nessun commento:

Posta un commento