mercoledì 1 dicembre 2021

IL MUSEO NAZIONALE ARCHEOLOGICO ALTAMURA E LA GIORNATA INTERAZIONALE DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

IL MUSEO NAZIONALE ARCHEOLOGICO ALTAMURA

aderisce alla

GIORNATA INTERAZIONALE DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

ospitando un incontro dal titolo

"LA SINDEMIA 2020-21 RARE STORIE DI INFIAMMAZIONE E RESILIENZA SOCIALE”


Anche quest’anno, nell’ambito delle proprie finalità istituzionali, il MiC aderisce alla Giornata interazionale dei diritti delle persone con disabilità del 3 dicembre, promuovendone i valori e individuando come impegno primario il superamento delle barriere fisiche, cognitive, sensoriali e culturali nei luoghi della cultura con il consueto slogan “Un giorno all’anno tutto l'anno".

Il Museo Nazionale Archeologico Altamura, in collaborazione con l’Associazione Malattie Rare dell’Alta Murgia APS “A.Ma.R.A.M.” A.P.S e con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro facoltà di medicina, rappresentata dal primario della Medicina Interna Prof. Piero Portincasa, aderisce all’iniziativa ospitando un incontro dal titolo "La Sindemia 2020-21 rare storie di infiammazione e resilienza sociale".

La Giornata, che si svolgerà venerdì 10 dicembre dalle ore 16.30 alle ore 18.30, ha lo scopo di sensibilizzare sul tema del diritto universale a prendere parte attivamente ad ogni ambito della vita sociale, di stimolare il dibattito ed il confronto sulla necessità di dar luogo ad una società equa e dialogante e di contribuire al superamento di ogni forma di razzismo e di esclusione.

All’incontro saranno presenti allievi universitari e medici, insieme a persone affette da malattie rare che offriranno la propria esperienza. Per l’occasione saranno inoltre presentate le recenti ricerche sul rapporto tra genetica e passaggio di etnie sul territorio murgiano.

L’attività sarà svolta nel pieno rispetto delledisposizioni per la sicurezza della salute e delle misure di contenimento di contagio da Covid-19 vigenti.

 

Per informazioni: tel. +39 080/3146409

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

1 commento: