lunedì 27 dicembre 2021

Winter School:"La technical art history e il mestiere di curatore"

Dal 24 al 29 gennaio 2022, scadenza iscrizioni 30 dicembre 2021

Museo e Real Bosco di Capodimonte e Certosa di San Martino


Organizzato dall’Università della Campania "Luigi Vanvitelli"- Dipartimento di Lettere e Beni Culturali, dal Museo e Real Bosco di Capodimonte e dal Centro per la Storia dell'Arte e dell’Architettura delle Città Portuali "La Capraia"


Come si diventa curatori? Cosa è necessario sapere e fare per tutelare le opere d’arte e presentarle in un allestimento interessante per il pubblico che sia anche in grado di valorizzarle al meglio? Domande a cui si propone di rispondere la Winter School in programma dal 24 al 29 gennaio 2022 e organizzata dall’Università della Campania "Luigi Vanvitelli"- Dipartimento di Lettere e Beni Culturali, dal Museo e Real Bosco di Capodimonte e dal Centro per la Storia dell'Arte e dell’Architettura delle Città Portuali "La Capraia".

Un corso di formazione della durata di 75 ore a cura di professionisti del museo e docenti universitari che avverrà all’interno delle sale e dei laboratori di restauro del Museo e Real Bosco di Capodimonte, articolata in lezioni frontali e sessioni di workshop, oltre a sopralluoghi in altri musei e siti monumentali. Una formula multidisciplinare per presentare le attività connesse con la conservazione e la cura delle opere in tutte le molteplici declinazioni che si offrono nel museo e formare al meglio i futuri professionisti che andranno ad operare nel settore dei beni culturali. Lo studio delle opere, infatti, coniuga aspetti distinti e approcci diversificati che si incontrano nella specificità di ogni singolo oggetto: esperienza delle peculiarità dell’opera e attività di tutela, conoscenza e prevenzione, ricerca storica e valorizzazione.

C’è tempo fino al 30 dicembre 2021 (scadenza ore 12) per presentare la propria domanda di partecipazione a questo speciale corso, a cura di Andrea Zezza, docente di Storia dell’arte moderna all’Università Vanvitelli che si è avvalso della collaborazione del comitato scientifico composta da Sylvain Bellenger, direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte e da Angela Cerasuolo, capo dipartimento restauro nello stesso museo e dai docenti dell’Università Vanvitelli: Marco Cardinali laboratorio di Diagnostica, Riccardo Lattuada, Storia dell’arte moderna e Carlo Rescigno, Archeologia classica.

Il corso è aperto a un numero massimo di 15 allievi, la quota di iscrizione di 250,00 euro comprende i pranzi e un contributo per l'ospitalità in convenzione. Il Centro per la storia dell'arte "La Capraia" pagherà la quota di iscrizione per il primo ammesso in graduatoria. Per maggiori informazioni consultare il sito dell’Università al seguente link

https://www.letterebeniculturali.unicampania.it/dipartimento/avvisi/2191-winter-school-la-technical-art-history-e-il-mestiere-di-curatore

oppure inviare una mail a:
francesca.santamaria@utdallas.edu
chiara.violini@unicampania.it

 

Date: 24-29 gennaio 2022

Sedi: Museo e Real Bosco di Capodimonte e Certosa e Museo di San Martino, Napoli

Durata del corso: 75 ore
Numero di partecipanti: Massimo 15
Tassa di iscrizione: 250,00 euro, comprende i pranzi e un contributo per l'ospitalità in convenzione

Deadline per la presentazione delle domande di ammissione: 30 dicembre 2021 ore 12.00

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA


Nessun commento:

Posta un commento