martedì 4 gennaio 2022

2022: i sopravvissuti

Cari amici oggi vi propongo il film dal titolo "2022: i sopravvissuti" (Soylent Green) è un film di fantascienza del 1973 con la regia di Richard Fleischer; tratto dal romanzo di Harry Harrison, Largo! Largo! del 1966. 


Si tratta di un film, che anche se dal punto di vista stettamente urbanistico, tecnologico e di risorse ambientali (per fortuna) non è stato per niente profetico, io credo che rispecchi molto, invece, il profondo decadentismo socio-culturale e morale dei nostri tempi... un film che porta a riflettere su cosa stiamo diventando e su quanto già siamo diventati...

Un fim che visto oggi dopo aver trascorso due anni di profonda incertezza dovuta alla pandemia da coronavirus che ha colpito il 2020 (esattamente l'otto marzo 2020 iniziava ufficialmante queso periodo buoio) e il 2021 che è stato l'anno in cui protagonista tra speranze e paure è stato il vaccino.

... io personalmente spero soprattutto di sopravvivere a tutto questo decandentismo culturale e morale che mi circonda... spesso sento dire con riferimento ai giovani di oggi che "gioventù bruciata" (in parte sarà anche vero, in parte ci sono invece molti altri giovani che sono veramente da esempio: pensano a lavorare e crearsi un avvenire) ma io personalmente direi che ne pensate invece di quella che potremmo definire "mezza età bruciata" ( a vedere molti cinquantenni di oggi - con mezzo secolo alle spalle - ma che in realtà non sono altro che la personificazione di un profondo decadentismo morale e culturale: uomini e donne pensano a "sballarsi nei localini" esibendosi in una cattiva imitazione di ventenni irresponsabili e che hanno, attraverso le loro azioni e comportamenti, contribuito ad inquinare il pianeta, a distruggere il sistema produttivo e ad omettere una giusta trasmissione di valori alle nuove generazioni, i loro figli nella peggiore delle ipotesi … che siano forse proprio i genitori di quella cd "gioventù buttata"? NON LO POSSIAMO DIRE, possiamo dire che l'esempio che danno alle giovani generazioni, soprattutto se ostentato sui social, E' MOLTO NEGATIVO.

TRAMA

Anno 2022, la Terra è devastata dall'inquinamento e dalla sovrappopolazione: la natura non esiste quasi più e il clima è torrido (le stagioni si sono ridotte a una perenne estate con oltre 30 ºC di temperatura). Il dominio tecnologico e il consumismo sono tramontati perché gli oggetti prodotti stanno cadendo a pezzi; manca la corrente elettrica; cibo e acqua sono razionati.

I poveri vivono dentro automobili e dormono sulle scale dei palazzi. Un prete mette a disposizione della povera gente uno spazio dove dormire in una chiesa. Nei quartieri ricchi, invece, la situazione è migliore: c'è l'aria condizionata, l'acqua corrente, la televisione a circuito chiuso, un maggiordomo di palazzo, donne giovani e belle che fanno parte della "dotazione" dell'appartamento. Solo i benestanti possono permettersi una spesa di cibo normale: qualche mela, un pomodoro, la carne e venduta a prezzi proibitivi.

Proprio il cibo è il problema maggiore dell'umanità. L'unica risorsa diffusa rimasta si chiama "Soylent" ( ossia gallette nutritive di vari colori). La pubblicità afferma che il plancton è la materia prima del Soylent verde, l'ultimo prodotto della ditta Soylent, destinato a diventare il principale alimento della popolazione con l'inaridirsi della terra. 

Allo scopo di alleviare il problema della sovrappopolazione il governo ha da tempo legalizzato il suicidio assistito: a questo scopo sono stati creati i Templi, luoghi dove la gente può recarsi a morire in un ambiente confortevole.

Nessun commento:

Posta un commento