mercoledì 19 gennaio 2022

Il saper vivere

 


Cari amici di rosarydelsudArt news oggi vi voglio proporre una nuova rubrica dal titolo "Il saper vivere", ad alcuni di voi potrebbe sembrare veramente scontata, ma nasce dal bisogno di avere relazioni più sane, sincere, solidali... o solo un po' di educazione in più.

Attualmete, infatti, stiamo assistendo al degrado sotto tutti i punti di vista: estetico, ambientale, culturale, morale, educativo. 

Con il covid19 tutto questo degrado è stato poi amplificato: siamo partiti con i buoni propositi con "ANDRA' TUTTO BENE" per finire poi con il puntare il dito l'uno contro l'altro. 

E' più difficile, infatti, prendere atto delle sconfitte e degli errori e cercare, con umiltà ed amore reciproco, nuove strade da percorrere insieme. 

E' facile, invece, quando non si riesce a risolvere un problema cercare qualcuno a cui scaricare la responsabilità ed alimentare odi che non hanno ragione di esistere.

Questo secondo scenario si verifica quando una società vive una fase di profondo decadentismo. Allora perchè non provare a rispolverare le buone maniere, i valori, e i sentimenti?  

Facciamolo insieme ogni mercoledì, affrontando tante piccole questioni, che appaiono banali, ma che nascondono invece valori impotanti come il rispetto verso il prossimo, la solidarietà, l'educazione...

Nessun commento:

Posta un commento