mercoledì 26 gennaio 2022

RISPETTO ED EDUCAZIONE - Il saper vivere


Cari amici di rosarydelsudArt news oggi come prima puntata ufficiale di questa nuova rubrica "IL SAPER VIVERE" iniziamo con una serie di osservazioni, se vogliamo di provocazioni.

Viviamo, oggi, in un'epoca di perdita totale di educazione a tutti i livelli: da quando è stata eliminata L'EDUCAZIONE CIVICA dalle scuole è iniziato un lento decadentismo educativo, ma la cosa che mi stupisce di più è che anche le generazioni, diciamo, "più adulte" sembra che abbiano dimenticato tutte le regole di una buona educazione.

Allora, la prima osservazione che io propongo a voi lettori:

Aver eliminato la materia EDUCAZIONE CIVICA nelle scuole non significa che automaticamente si debba dimenticare tutto quello che attiene alla buona eduzazione, sopratutto per chi ha avuto la fortuna di impararla, ma anzi proprio chi la conosce dovrebbe trasmetterla alle generazioni successive.


Si parte da poco:

- Auto che non si fermano sulle strisce per far passare i pedoni (che sarebbe oltre che mancanza di educazione anche violazione delle regole stradali);

- padroni di animali domestici che non raccolgono le deiezioni dei propri animali dalle strade;

- auto parcheggiate sui marciapiedi (... ed anche in questo caso sarebbe oltre che mancanza di educazione anche violazione delle regole stradali);

- persone che siedono con i piedi sulle panchine pubbliche; 

- persone che non rispettano le file.


Tanti piccoli gesti che denotano assenza di educazione, tutti basati sulla mancanza del rispetto verso gli altri. Stesso rispetto che tuttavia manca poi anche per gesti più gravi e questo è maggiormente preoccupante, perchè si passa a situazioni di vera a propria prepotenza: da quella verbale fino a quella fisica.

Allora ecco che insieme, nei prossimi appuntamenti, possiamo aiutare tante persone a recuperare il valore e la bellezza della buona educazione, che rende la società più vivibile, ma rende anche noi più belli.

Vi aspetto per commentare insieme...

Nessun commento:

Posta un commento