martedì 15 febbraio 2022

CAMPOLIETO BOOK GARDEN: AL VIA LA RASSEGNA LETTERARIA NELLE VILLE VESUVIANE

 


Nella location vanvitelliana di Villa Campolieto al via la rassegna letteraria 𝐂𝐚𝐦𝐩𝐨𝐥𝐢𝐞𝐭𝐨 𝐁𝐨𝐨𝐤 𝐆𝐚𝐫𝐝𝐞𝐧, promossa dalla Fondazione Ente Ville Vesuviane nelle persone del Presidente Gianluca Del Mastro e del Direttore Roberto Chianese e curata da Melania Panico. Quattro appuntamenti, tra letture e presentazioni di libri alla presenza di noti autori, che si svolgeranno al tramonto da febbraio a maggio immersi tra le bellezze architettoniche delle ville nel cuore del Miglio d’Oro.

<<Campolieto book garden – spiega la curatrice Panico - nasce come luogo di incontro di visioni. Il giardino a cui fa riferimento il titolo non è solo luogo fisico ma anche e soprattutto luogo interiore, di confronto. D'altra parte la Fondazione Ente Ville Vesuviane da anni propone nelle sue sedi momenti di riflessione importanti. La rassegna è stata pensata mentre passeggiavamo nel giardino del romitaggio a villa Campolieto: il contatto con qualcosa di antico ma ancora vivissimo come i banchi di lava di inizio Seicento è stato fondamentale per capire che ciò che è davvero autentico infonde continua energia e semina cose sempre vive e per questo vere.>>

<<Campolieto Book Garden – afferma il presidente Del Mastro - è una rassegna che unisce l’amore per il libro al desiderio di riattivare tutte le potenzialità della nostra Fondazione e delle nostre meravigliose strutture. È un messaggio che lanciamo a tutto il territorio, un percorso di crescita comune nel segno dei libri e della cultura, unico vero strumento di ecumenicità, inclusione e progresso sociale.>>

<<Aggiungiamo un’altra tessera al mosaico delle attività culturali della Fondazione con una rassegna sul panorama letterario italiano – spiega il direttore Chianese. L’integrazione tra autori, lettori e luogo d’arte è uno strumento che favorisce la partecipazione attiva delle comunità alla vita culturale del territorio, condizione fondamentale per una crescita collettiva consapevole>>.



Ecco il programma:

18 febbraio ore 18,30 con Luca Ricci che presenterà il libro “Gli invernali” (la nave di Teseo editori)

18 marzo ore 18,30 Carmen Pellegrino presenterà “La felicità degli altri” (la nave di Teseo editori)

29 aprile ore 18,30 il giornalista e scrittore Fabrizio Coscia presenterà il suo “Nella notte il cane” (Editoriale scientifica)

13 maggio ore 18,30 con Elisa Ruotolo per il libro “Quel luogo a me proibito” (Felitrinelli)

La partecipazione agli eventi è ad ingresso libero. Prenotazioni: prenotazioni@villevesuviane.net

In questi giorni è inoltre partita, ad opera della Fondazione Ente Ville Vesuviane, la selezione per la terza edizione del “Premio di Poesia Villa delle Ginestre”. Il Premio ha l’obiettivo di valorizzare giovani autori – di età non superiore ai 30 anni – che concorreranno con una raccolta inedita di poesie in lingua italiana che dovrà essere spedita entro il 30 maggio 2022 all’indirizzo villadelleginestre@villevesuviane.net . Ai cinque finalisti, che saranno selezionati da una qualificata giuria, verrà offerta la possibilità di partecipare ad un workshop sulla poesia, interamente finanziato dalla Fondazione, che si terrà a Torre del Greco nei giorni che precedono la premiazione, prevista per il 29 giugno 2022, giornata dedicata alle Celebrazioni Leopardiane. Durante la cerimonia finale è prevista la lettura di uno o più componimenti di ogni finalista. Al momento della premiazione, al vincitore verrà conferito un premio di € 1.000,00.


COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento