martedì 22 febbraio 2022

DATA PALINDROMA

Si tratta di una data che scritta numericamente, 22-02-2022 è un palindromo, ossia, si legge ugualmente partendo sia da destra e che da sinistra, si legge allo stesso modo in entrambe le direzioni.

 


Il gioco dei palindromi è il gioco antichissimo che sembri risalga al III sec. a. C. ad opera del poeta Sotade. Consiste nell'organizzare una parola, una frase di senso compiuto o un numero che si leggano allo stesso modo in entrambe le direzioni.

 

Notissimo è il palindromo letterario che coinvolge la nostra capitale "Amori di Roma" o il meno noto "In girum imus nocte ecce et consumimur igni" Latino che significa "Andiamo in giro di notte ed ecco, siamo consumate dal fuoco" riferito forse alle falene che, attratte dalla luce di una lanterna finiscono per uccidersi col suo fuoco.


Le possibilità di palindromi da costruire con le parole e anche con i numeri sono davvero infinite, non lo sono altrettanto per le date soprattutto considerando che nel mondo non vengono scritte sempre allo stesso modo. Nei paesi anglosassoni infatti si annota prima il mese, poi il giorno e poi l'anno mentre in Italia si comincia dal giorno e si prosegue poi con il mese e l'anno.

Nel corso dei secoli ai numeri e alle frasi palindrome sono state attribuite valenze magiche e soprannaturali: significa mettere insieme maschile e femminile, luce e buio, bianco e nero, destra e sinistra e così via, fino a includere l’eterna lotta tra il bene e il male.

 

http://www.rosarydelsudartnews.com/2020/02/02022020-2-febbraio-2020-torna-la-data.html 

Nessun commento:

Posta un commento